SIENA. Dal 1° di gennaio, a seguito della nomina ministeriale, la nuova Consigliera di Parità della Provincia di Siena è l’avv. Lucia Secchi Tarugi, Consigliera supplente l’avv. Cristina Niglio.
La Consigliera di Parità è una figura istituzionale, prevista dal D. Lgs. 198/2006, con funzioni di promozione e di controllo per l’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione di genere nel lavoro. L’attività della Consigliera è, dunque, specificamente orientata al mondo del lavoro con una duplice funzione promozionale e di tutela antidiscriminatoria.
In particolare la Consigliera intraprende ogni utile iniziativa per sostenere politiche concrete di pari opportunità e di conciliazione all’interno delle aziende, della Provincia e del territorio provinciale, nonché nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori. Collabora inoltre con la Direzione Territoriale del Lavoro al fine di rilevare l’esistenza delle violazioni della normativa in materia di parità provvede alla diffusione della conoscenza e dello scambio di buone prassi sui temi attinenti alle pari opportunità e alle varie forme di discriminazione.
La Consigliera ha la propria sede presso il Centro Pari Opportunità in piazza Amendola, 29 (II piano) ed è direttamente contattabile all’indirizzo di posta elettronica: consiglieraparita@provincia.siena.it. Per appuntamenti telefonare al numero 0577/241801 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.