L’intervento di Civici in Comune - Polo Civico Siena a sostegno di Fabio Pacciani
SIENA. Da Civici in Comune riceviamo e pubblichiamo.
“Nella complessiva crisi cittadina anche il nostro ospedale – AOUS -, è diventato negli anni meno attrattivo (fughe verso altri territori per alcune specialistiche, studenti e professionisti che non scelgono la nostra città e le sue istituzioni). Questo va letto di pari passo con il declino di quella che fu una gloriosa facoltà di Medicina (oggi posizionata al 27 posto, su 37, della classifica Censis 2022-2023 delle migliori università di medicina statali italiane, ultima delle toscane), e non può che essere frutto delle logiche spartitorie che da anni dominano il campo, con una pessima classe politica che invece di tutelare la qualità della sanità pubblica cittadina ne ha strumentalizzato le questioni ed ha usato logiche familistiche e clientelari per rafforzare il proprio potere.
Queste logiche hanno inciso negativamente sia sulla qualità dei servizi erogati, sia sul benessere degli operatori e sulla loro soddisfazione, che poi è direttamente proporzionale al benessere degli utenti. Inoltre i lavoratori, ormai ex eroi, sono sotto continua pressione, fatica e stress senza gli adeguati ricambi.
La qualità, assistenziale e formativa è, invece, il frutto di scelte sistematiche fondate sul merito, di chi lavora nell’esclusivo interesse dei pazienti, di chi dimostra sul campo capacità e competenze di cura e organizzative più alte, anche se non appartiene a lobby, élite, gruppi di potere.
Tutto questo ha contribuito a far sì che i cittadini di Siena, se possono, per i trattamenti di alcune patologie si rivolgono altrove e che alcune scuole di specializzazione non riescono a coprire il numero dei posti offerti perché gli studenti non vengono più come avveniva anni fa. I senesi lo sanno, sarebbe il caso che anche le istituzioni e le amministrazioni, che hanno malamente governato la città con i loro partiti di destra e sinistra, ne prendessero atto senza nascondersi.
Noi, di Civici in Comune con Fabio Pacciani, sappiamo bene che Siena ha bisogno di una sanità pubblica che funzioni bene, che sia trasparente, meritocratica e in grado di rispondere ai bisogni di salute dei cittadini, riuscendo anche a risultare attrattiva per i buoni professionisti (medici e infermieri)e per gli studenti.
Se saremo al governo della nostra città affronteremo questo tema con determinazione e libertà, essendo a disposizione dei cittadini, delle istituzioni e dei lavoratori per esercitare al meglio le funzioni di indirizzo e controllo, affidate dalla normativa ai sindaci, e rendere la nostra città pronta ad affrontare le sfide future a difesa della sanità pubblica, liberandola da logiche spartitorie e pressioni che l’hanno imprigionata”.