Comune al lavoro per restituire il campo centrale del palazzetto
SIENA. Si è tenuto questo mattina, lunedì 16 ottobre, negli uffici di Palazzo Pubblico, un nuovo incontro tra l’assessore allo sport del Comune di Siena Lorenzo Loré e i rappresentanti delle società Polisportiva Mens Sana 1871, Mens Sana Basket e Emma Villas Volley in merito al monitoraggio del cantiere riguardante il palazzetto dello sport in viale Sclavo, iniziati lo scorso 12 ottobre.
I lavori di manutenzione del palazzetto, che stanno coinvolgendo la copertura metallica della struttura, sono stati divisi in due fasi: la prima, attualmente in corso, sta riguardando le travi centrali del tetto (parte centrale); la seconda coinvolgerà invece le travi laterali, con ponteggi che saranno sistemati sulle gradinate dell’anello superiore e che consentiranno dunque l’utilizzo del campo centrale.
“Questa nuova programmazione del cantiere ci consente di andare incontro alle esigenze delle società coinvolte – spiega l’assessore Loré –. Stiamo monitorando con i nostri uffici tecnici il corso dei lavori. La ditta incaricata, al momento, non ha riscontrato criticità rispetto a quanto previsto, siamo pertanto fiduciosi che si possa riconsegnare il campo centrale nel giro di due-tre settimane, come previsto”.
La riconsegna del campo centrale permetterebbe lo svolgimento degli allenamenti e la ripresa delle partite casalinghe, anche se, con il mantenimento dei ponteggi sulle gradinate superiori, si andrebbe incontro ad una parziale riduzione della capienza della struttura.
L’assessore Loré, insieme ai tecnici del Comune e ai rappresentati delle società sportive presenti si incontreranno settimanalmente per valutare insieme l’andamento dei lavori e fare dei piccoli sopralluoghi sul posto.
“Da parte del Comune di Siena c’è massimo impegno per tutelare il bene di tutta la comunità sportiva, alla quale prontamente vogliamo riconsegnare il palazzetto – aggiunge Loré –. Sappiamo quanto sia importante riprendere gli allenamenti e riutilizzare il campo per le partite. Ovviamente, per quanto riguarda le gare interne, sarà predisposta nel corso dei lavori una relazione integrativa a verifica dei lavori, documento che sarà consegnato alla commissione provinciale di vigilanza”.