SIENA. LogoSiena interviene in merito al funzionamento del Servizio CUP.
“Pur essendo pienamente consapevoli del periodo “particolare” che tutti stiamo vivendo, che ha riguardato e riguarda il sistema sanitario, e in vista dell’auspicabile ritorno alla normalità assistenziale, siamo a segnalare che nonostante quanto proclamato dal Direttore Generale USL Toscana Sud Est a gennaio 2020 e gli sforzi del DG Giovannini per ripristinare la normale vivibilità dell’Ospedale delle Scotte con la ripresa delle attività ambulatoriali, i cittadini continuano a dover sopportare lunghe attese telefoniche per la prenotazione di prestazioni attraverso il CUP. Spesso vengono fornite indicazioni fuorvianti ed errate da parte di operatori del Servizio CUP, fino ad arrivare ad episodi di “comunicazione problematica” nell’approccio con l’utenza che si trova nelle condizioni di esasperazione a seguito di lunghe attese telefoniche.
LogoSiena chiede che il potenziamento di tale servizio sia effettuato non solo a parole, ma messo finalmente in pratica in quanto rappresenta un importante “filtro” per i cittadini che non devono pagare le conseguenze del malfunzionamento.
Proponiamo che ad ogni operatore CUP venga assegnato un codice di riconoscimento da comunicare all’utente al momento del contatto telefonico, al fine di monitorare ed eventualmente verificare le attività prestate sia in termini quantitativi che qualitativi.
Chiediamo al Direttore Generale D’Urso, all’Assessore alla Sanità della Regione Toscana ed all’Assessore alla Sanità del comune di Siena di farsi definitivamente carico del problema e di trovare al più presto una soluzione.
L’Associazione LogoSiena continuerà a monitorare la situazione ed a denunciare ulteriori disservizi”.