"Con i primi temporali di settembre si sono zittite anche le cicale del Comune: la strada è stata nuovamente e ripetutamente interrotta"
SIENA. Il commissario cittadino della Lega di Siena, Luca Vannocci, e Marco Figura del dipartimento infrastrutture denunciano nuove interruzioni della strada di Terrensano e Belcaro: “La Cicala e la Formica” è una favola millenaria che ben si adatta all’Amministrazione comunale di Siena: il 5 agosto scorso il Sindaco Valentini e l’Assessore Mazzini “cantavano” incontrastati sui media per l’apertura (dopo tre anni e mezzo!) della strada di Terrensano e Belcaro, che a loro dire aveva superato il collaudo. Noi della Lega bollammo sin da subito il tutto come mera propaganda, condita da sterili attacchi nei confronti sia del privato interessato, sia della sentenza del Tar: il Comune pubblicamente decise di incolpare il privato per la prima frana e le condizioni meteorologiche avverse per la seconda . Con i primi temporali di settembre si sono zittite anche le cicale del Comune: la strada è stata nuovamente e ripetutamente interrotta, con laconici cartelli a darne l’annuncio.
Considerando i disagi per la viabilità della zona quando la detta strada da Pian delle Fornaci non è percorribile – come non lo è stata per oltre 3 anni – si può facilmente comprendere la rabbia dei residenti e di tutti coloro che hanno necessità di utilizzarla. Invitiamo perciò – concludono Vannocci e Figura – la Giunta comunale di Siena a fare, una volta tanto, meno la cicala e più la formica, completando al più presto i lavori, anche per non rendere vana la spesa dei 500 mila euro stanziati dalla Regione grazie alla mozione presentata a suo tempo dalla Lega.”