SIENA. Il Capo del Corpo Gioacchino Giomi si è recato presso la nuova sede comando dei Vigili del Fuoco dove, accolto dal comandante Michele Zappia, da una foltissima rappresentanza di personale tecnico, operativo ed amministrativo, in servizio ed in quiescenza, ha incontrato il personale insieme al prefetto Renato Saccone e al Direttore Regionale Gregorio Agresta, oltre al Presidente della Provincia ed ai Sindaci dei Comune dove hanno sede i Distaccamenti Provinciali.
“…. oggi con emozione e sentimenti di gratitudine e riconoscenza, Le rivolgiamo un caloroso benvenuto in questa nuova sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena, che rappresenta già un moderno, efficiente e strategico presidio che identifica la presenza sul territorio dello Stato, che tutela i valori fondamentali di ogni cittadino e, tra questi, il legittimo diritto e necessario bisogno do sicurezza…”
Con queste semplici ma incisive parole il Comandante Zappia ha dato il benvenuto all’ing. Gioccahino Giomi, seguito dal saluto dell’Ing. Gregorio Agresta che dopo aver anche lui dato il benvenuto nella sua Toscana, ha scelto di non elencare le problematiche ben note del Corpo Nazionale, per lasciare invece campo libero alle emozioni conseguenti alla presenza del Capo del Corpo a Siena, non mancando però di ricordare il comune ingresso nei vigili del fuoco 35 anni fa.
Dopo aver ricevuto il saluto del personale, l’ing. Giomi ha visitato i locali della sede, compresi gli ambienti che ospiteranno la Sala Operativa interprovinciale del servizio 118.
L’ing. Giomi, nel salutare e ringraziare il comandante per la sua ospitalità, ha voluto mettere l’accento sull’impegno che il Corpo sta portando avanti, ricordando, tra le altre, la semplificazione delle procedure di prevenzione incendi e il rinnovamento del parco macchine.
Dopo la mensa di servizio con tutto il personale l’in. Giomi ha raggiunto la Piazza del Capo, accolto nel Palazzo Pubblico dal Sindaco di Siena ed insieme alle Autorità civili e militari della Provincia, ha fatto un giro nella Piazza del Campo già allestita per il Palio delle Contrade del prossimo 2 Luglio.