Un progetto bilingue in Lis e italiano per valorizzare il patrimonio culturale e storico-artistico locale e aprire le porte della città alla comunità sorda
SIENA. Esplorare Siena, la sua cultura, le sue bellezze storico-artistiche guardandole da un punto di vista diverso. Questo è uno degli obiettivi di LIS – PASS: Percorsi Accessibili per Scoprire Siena, progetto sostenuto da Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del bando CH Vie d’Uscita Culturali, che organizza una serie di eventi bilingui, in italiano e Lingua dei Segni italiana, per esplorare la città e il suo territorio attraverso il trekking e l’orienteering, portando allo stesso tempo avanti un percorso di sensibilizzazione all’accessibilità degli eventi sportivi e culturali per le persone sorde.
Quattro sono le date previste dal 14 settembre al 17 dicembre 2023 in cui si alternano escursioni a Siena e nella Val di Merse, gare sportive, occasioni di formazione e sensibilizzazione a cura di professionisti sordi e segnanti, come lo scalatore sordo Cirino di Bella e la sociologa ed esperta di Cultura Sorda Rita Sala, per abbattere lo stigma che ancora permane nei contesti sportivi e culturali nei confronti delle persone sorde e orientare verso nuovi modi di collaborazione tra comunità sorda e udente. Luigi Lerose, atleta sordo e accademico, sarà responsabile della formazione e della coprogettazione di eventi sportivi e culturali sordi e dell’organizzazione di un percorso di Orienteering accessibile.
Il progetto che nasce dalla collaborazione tra GTS – Gruppo Trekking Senese, MPDFonlus con il supporto del DSFTA – Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente nell’alveo del Community Hub – Culture Ibride, si inserisce in una più ampia strategia di lungo periodo di Mason Perkins Deafness Fund onlus per rendere Siena un luogo di eccellenza per la Cultura Sorda e l’interpretariato di Lingua dei Segni.
I soci e volontari di GTS – Gruppo Trekking Senese, la comunità di appassionati di escursionismo, e la comunità sorda propongono un nuovo format di eventi che potranno essere fruiti da tutti, sordi e udenti, creando un nuovo strumento per la valorizzazione accessibile del patrimonio culturale e storico-artistico locale: un piccolo passo nella trasformazione di Siena in una città “deaf friendly”.
Il programma di appuntamenti accessibili:
14/09/2023 ore 21,00 – online – in italiano
Piccola guida per conoscere (e capire) la cultura sorda
con Rita Sala, sociologa esperta di Deaf Culture e Interprete Lis.
Incontro di sensibilizzazione per conoscere e approfondire le specifiche culturali e linguistiche della comunità sorda.
16/09/2023 dalle 17,30 alle 19,30 – Siena (ritrovo in Piazza Matteotti di fronte all’Ufficio Postale) – in Lis e in italiano
Storia e geologia di una città
con Marco Giammello, professore di Geologia presso l’Università di Siena; Rita Ceccarelli, guida.
Incontro rivolto a persone sorde e udenti
Passeggiata tra le strade del centro storico di Siena per ripercorrere la storia della città attraverso gli eventi e le sue stratificazioni geologiche.
È garantito un servizio di interpretariato
22/10/2023 Escursione Trekking – Val di Merse – in Lis e italiano
DALL’INNOVAZIONE ENERGETICA ALLE IDENTITA’ PERDUTE: energie rinnovabili, eremiti e castelli. Un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta di un angolo della Val di Merse (14km)
a cura di GTS – Gruppo Trekking Senese
Passeggiata con visita guidata dalla Centrale di energie rinnovabili BioGas Merse di Montioni sino al Castello di Capraia e ritorno, passando attraverso il fiume Merse sulla ripida strada per Recenza con sosta al Romitorio di Orgia. Pranzo al sacco e colazione a carico dei partecipanti, dislivello 300 mt circa sulla parte iniziale del percorso. Percorso su strada sterrata facile adatto a tutti gli escursionisti.
È garantito un servizio di interpretariato
17/12/2023 – Evento sportivo rivolto a persone sorde e udenti
Gara di Orienteering
con Luigi Lerose, atleta
Un modo nuovo insolito per esplorare la città di Siena e scoprirne le bellezze culturali e artistiche guidati dal campione medaglia di bronzo alle EC Orienteering 2016
Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.mpdfonlus.com alla pagina dedicata o scrivere a info@mpdfonlus.com