Il Liceo delle Scienze Umane ha aderito a queste importanti iniziative organizzando per giovedì 29 ottobre una “maratona” di letture ad alta voce da parte degli studenti, che grazie alla collaborazione del prof. Vincenzo Vullo è stata ulteriormente arricchita dall’ascolto di brani musicali eseguiti da alcuni alunni del Liceo Musicale.
Di grande suggestione e tutt’altro che banali i brani scelti dagli studenti. I ragazzi del biennio hanno letto brani di classici come Dante, Baudelaire ed Edgar Allan Poe, ma anche autori più recenti come Dino Buzzati (un passo tratto dal bellissimo Inviti superflui) e John Green, autore molto amato dai più giovani. Spiritualità e densità di pensiero caratterizzano le scelte degli studenti del triennio: il Platone del Simposio, Gibran (Il Profeta), Hermann Hesse (l’immancabile Siddharta), ma anche un “minore” della filosofia italiana del Novecento come Giuseppe Rensi. Tra gli altri autori scelti il poeta turco Nazim Hikmet, lo scrittore francese Daniel Pennac ed i nostri Alessandro Baricco e Alessandro D’Avenia.
Dopo mezzogiorno sono stati letti brani dalle tra cantiche della Commedia dantesca.
Fondamentale è stato, per la riuscita dell’iniziativa, l’impegno della professoressa Lucia Bartalozzi e degli studenti e docenti del Liceo Musicale, le cui esecuzioni (tra cui un brano polifonico di Giovanni Pierluigi da Palestrina) sono state applauditissime.