L'appuntamento inaugura il Corso estivo di perfezionamento per docenti di italiano
SIENA. All’Università per Stranieri l’estate è il momento della formazione dei docenti di italiano. Lunedì 11 luglio inizierà il corso “Giocando si impara. Modelli, tecniche e strumenti per insegnare italiano a stranieri”, tenuto dal prof. Anthony Mollica, professore emerito della Brock University (Canada), massimo esperto mondiale di ludolinguistica.
La Lectio Magistralis, che introduce al corso, sarà tenuta da Ennio Peres, enigmista italiano, che ha ideato per sé la definizione di “giocologo”. Laureato con lode in matematica, è stato professore di matematica ed informatica prima di iniziare ad operare per la diffusione del giocare con “lettere e cifre” (titolo di una rubrica che ha tenuto sul quotidiano La Stampa). Ha collaborato con vari giornali e riviste, da Paese Sera a l’Unità; su Linus cura dal 1995 la rubrica di giochi Scherzi da Peres, che riprende l’esperienza dei Wutki, rubrica di giochi logici, linguistici e creativi.
All’interno del variegato settore dell’enigmistica si dedica particolarmente agli anagrammi ed è autore di rebus e di parole incrociate. Propone annualmente, tramite Internet, una sfida denominata Il cruciverba più difficile del mondo. Per la forma ambigua e fuorviante delle sue definizioni, i suoi doppi sensi e l’uso di sigle e abbreviazioni, è assimilabile alla tradizione inglese del cryptic crossword.
La Lectio Magistralis del prof. Peres, in aula 9, è aperta alla cittadinanza.