SIENA. Come annunciato qualche settimana fa, il Gruppo “Giovani idee per Fabio Pacciani” ha avviato un’intensa attività, affinché le istanze delle giovani generazioni siano ascoltate dalla politica e divengano assi portanti dei programmi elettorali, che non possono più trascurare il punto di vista dei cittadini più giovani.
“In questo periodo abbiamo raccolto diverse segnalazioni da parte dei nostri coetanei, che finalmente hanno trovato un modo per canalizzare le proprie idee e fare proposte per una migliore vivibilità della città. Molte delle problematiche sollevate riguardano la mobilità, gli scarsi collegamenti viari e l’assoluta mancanza di parcheggi in prossimità dei principali presidi universitari della città (per esempio: presidio Mattioli, San Miniato,
Crediamo infatti che fino ad adesso poco si sia fatto per risolvere tali problemià, relegando la città ad un dannoso isolamento. Le idee che abbiamo sono chiare ed anche le soluzioni proposte ci sembrano percorribili, come per esempio potenziare i parcheggi scambiatori e i mezzi “navetta” pubblici, che potrebbero collegare con un maggior numero di corse il centro storico con le zone di sosta di Cerchiaia e Acqua Calda, agevolando, in questo modo, chi vuole raggiungere la città per motivi di studio, lasciando l’auto in quegli spazi. Molto utili ci appaiono poi i servizi di sharing mobility, presenti in diverse città di Italia e nel mondo.
Oltre le navette, sempre nei parcheggi scambiatori, potrebbe essere incentivata l’installazione di sistemi di mobilità condivisa, attraverso l’utilizzo di e-bike, scooter o auto elettriche, abbattendo così i costi economici (noleggio a tempo di un mezzo di trasporto, quando serve) e quelli di natura ambientale, diminuendo la concentrazione di agenti inquinanti nell’aria, soprattutto durante le ore del mattino, e la congestione di traffico.
Inoltre vogliamo proporre una diffusione più capillare della rete dei cosiddetti “pollicini”, utili per migliorare la rete delle linee di trasporto pubblico, con introduzione di nuove vie di collegamento come per esempio una circolare.
Infine auspichiamo l’introduzione di agevolazioni per i parcheggi destinate a studenti, stipulando dei protocolli d’intesa tra Università e enti di gestione, prevedendo tariffe agevolate.
Queste le nostre proposte per una città più vivibile e accogliente, dove spostarsi e muoversi diventa più semplice, meno costoso e più sostenibile dal punto di vista ambientale”.