Non aveva mai presentato dichiarazioni dei redditi
SIENA. Le Fiamme Gialle senesi, grazie all’efficace attività d’intelligence, hanno scoperto nella Valdelsa un ragioniere esercente la libera professione di consulente contabile nonché titolare di una società di elaborazione dati che, nell’esercizio della propria attività, non aveva mai dichiarato redditi, risultando pertanto, in tale veste, del tutto sconosciuto al fisco.
Il nominativo è emerso nell’ambito di una distinta attività penale, rispetto alla quale egli è risultato essere totalmente estraneo. Le indagini, anche mediante le analisi dei flussi finanziari, hanno consentito di individuare redditi sottratti all’imposizione del fisco per oltre 200mila euro ed Iva evasa per quasi 150mila euro. Al fine di garantire l’effettivo ristoro dell’Erario, è stata prontamente richiesta all’Ufficio finanziario competente l’adozione delle misure cautelari in ambito amministrativo. Nella circostanza è stata altresì richiesta ed ottenuta dalla competente Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate l’apertura d’ufficio di una partita IVA in carico al professionista per l’attività di consulente in concreto svolta.
Il risultato conseguito è stato reso possibile dall’efficace dispositivo di controllo economico del territorio approntato e dall’indispensabile analisi di rischio condotta dai militari con l’ausilio delle banche dati in uso al Corpo.