La consigliera del Pd ha presentato una interrogazione urgente
SIENA. “Viste le recenti e pesanti ricadute sull’utenza dovute a disservizi e criticità che si sono verificate sull’intera rete ferroviaria regionale, in particolare nel bacino ferroviario senese (Siena-Empoli-Firenze, Siena-Chiusi, Siena-Grosseto), come intende attivarsi, anche presso i vertici nazionali di Trenitalia e di Rete Ferroviaria Italiana, affinché ai cittadini venga offerta una fruibilità regolare e garantita dei servizi ferroviari?”. E’ questa la precisa domanda che la consigliera regionale del Pd Anna Paris ha posto al presidente della Regione attraverso un’interrogazione.
“Com’è noto – spiega la consigliera – la situazione venutasi a determinare durante il periodo primaverile-estivo risulta caratterizzata da numerose soppressioni di treni su tutto il bacino ferroviario senese, sia estemporanee, sia programmate, per fronteggiare le quali risultano essere stati approntati pullman sostitutivi che, oltre ad aver determinato una dilatazione dei tempi di percorrenza, si sono caratterizzati per la mancanza di regolarità nello svolgimento del fondamentale servizio alternativo al treno. Molte soppressioni di convogli inoltre, risultano essere state motivate per “mancanza del capotreno” o per “mancanza del macchinista”, quindi a seguito di problematiche organizzative che ricadono sul soggetto gestore del servizio. Purtroppo come sappiamo già lo scorso 8 luglio la Regione Toscana ha convocato la cabina di regia con Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana al fine di individuare “risposte plausibili e soluzioni concrete” a fronte di una serie di disservizi e criticità che caratterizzano le varie linee ferroviarie regionali, con particolare riferimento a quelle del territorio senese; purtroppo sembra che da tale cabina di regia non sono emerse risposte convincenti, ed è stato proprio l’assessore Baccelli ad ipotizzare anche un coinvolgimento “dei vertici nazionali di Trenitalia e RFI per un chiarimento ai massimi livelli”.
Per questo chiedo che la Regione si attivi urgentemente per avere risposte certe in vista del nuovo inizio di stagione per pendolari e studenti, considerato che, dai dati sulle tratte, l’andamento del servizio nell’area senese degli ultimi mesi costituisce un significativo arretramento che riporta il livello di affidabilità su alcune linee a percentuali inferiori agli indici di riferimento individuati, come peraltro già verificatosi nel biennio 2019 e 2020.
Con la mia interrogazione ci tengo a ribadire che, sebbene il complesso di interventi di potenziamento infrastrutturale delle rete ferroviaria previsti in ambito regionale, ed in particolare sul territorio senese, risulti di fondamentale importanza nella prospettiva di giungere ad una maggiore integrazione della rete ferroviaria regionale nel quadro dell’infrastruttura nazionale, al momento si registra una situazione di massima criticità che impedisce ai cittadini che si spostano in treno ed ai numerosi turisti che raggiungono la nostra regione, di usufruire di servizi ferroviari regolari e affidabili. Ed è a questo problema che al più presto come Regione dobbiamo dare una risposta affidabile”.