L'assemblea ha approvato numerosi atti
SIENA. Di seguito pubblichiamo gli atti approvati dalla Giunta comunale nell’ultima seduta.
APPROVATO IL PATTO DI COLLABORAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE MURA STORICHE
La Giunta comunale ha approvato lo schema di “Patto di collaborazione” tra l’Amministrazione, la Fondazione MPS e l’Ente Senese Scuola Edile per la valorizzazione delle mura storiche.
Il Patto vuole dare continuità al programma di valorizzazione dell’antica cinta muraria, iniziato nel 2012, attraverso il progetto sul Parco del Buongoverno, che comprende zone di contatto tra centro storico e quelle immediatamente contigue, ampliando la rete dei soggetti coinvolti con l’intervento dell’Ente Senese Scuola Edile, la quale ha maturato una trentennale esperienza nella formazione di addetti al recupero e consolidamento di beni di valore storico e artistico della città.
Sotto la supervisione della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, la partecipazione del gruppo di ricerca “Conservazione dei beni Culturali”, del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Ateneo senese, della Contrada della Chiocciola, il coinvolgimento delle associazioni che si occupano di migranti e richiedenti asilo, sarà portata avanti la realizzazione di percorsi pedonali sotto le mura, utili per interventi di controllo e manutenzione, ma anche per occasionali visite guidate e manifestazioni sportive.
L’obiettivo è quello di realizzare un primo “Cantiere Scuola” nella porzione di mura che costeggia via del Nuovo Asilo, che costituirà il primo intervento in quest’area.
La Fondazione MPS sostiene economicamente l’iniziativa con un contributo di 10mila euro per il progetto “le mura e oltre – un cammino di integrazione”, a valere sul bando tripartito SienaCondivisa.
Il Patto di Collaborazione avrà validità di due anni dalla stipula, con possibilità di rinnovo, e le attività dovranno essere avviate entro il prossimo 30 settembre.
APPROVATO IL PATTO DI COLLABORAZIONE PER LA CURA E VALORIZZAZIONE DELLO SPAZIO VERDE “OLIVETA”
La Giunta comunale ha approvato lo schema di “Patto di collaborazione” tra l’Amministrazione, la Fondazione MPS e la Contrada della Chiocciola per la cura e valorizzazione dello spazio verde denominato “Oliveta”.
Il progetto prevede azioni finalizzate alla cura e manutenzione dell’area verde che sarà fruibile da tutti i cittadini con apertura al pubblico dalle 10 alle 16.30 da ottobre a marzo, e dalle 10 alle 19.30 da aprile a settembre. Prevista, inoltre, la programmazione di studi approfonditi per il recupero di un’antica cisterna, adiacente al Convento Santa Marta, e altri manufatti idraulici nel parco, al fine di utilizzare le acque piovane, altrimenti disperse, per fini irrigui.
La Fondazione MPS sostiene economicamente l’iniziativa con un contributo di 7mila euro per la cura e manutenzione dell’Oliveta, a valere sul bando tripartito “SienaCondivisa”.
Il Patto di Collaborazione, che avrà validità di due anni dalla stipula, con possibilità di rinnovo, e le attività dovranno essere avviate entro il prossimo 30 settembre.
APPROVATO IL PATTO DI COLLABORAZIONE PER LA GESTIONE CONDIVISA DEL CENTRO CIVICO “LA MERIDIANA” A SAN MINIATO
La Giunta comunale ha approvato lo schema di “Patto di collaborazione” tra l’Amministrazione e il “Comitato Siena 2 Cittadini Attivi e Associazioni per i Beni Comuni” per la gestione condivisa, la cura e la rigenerazione dell’immobile comunale “Centro Civico La Meridiana” in via Pietro Nenni 8/A a San Miniato, che incorpora anche le azioni del progetto “Meridiana Social Lab” presentato alla Fondazione MPS, la quale sosterrà economicamente l’iniziativa con un contributo di 7mila euro a valere sul bando tripartito “Sienacondivisa”.
Per la gestione condivisa del Centro Civico l’associazione intende provvedere alla definizione di una rete di soggetti utilizzatori degli spazi “Meridiana Social Lab” (tra i quali Comitato Siena 2, Centro terza Età, Siena Foto Club, Coro di San Miniato, AresTeatro, TeatrO2, Associazione Culturale l’Untore, Associazione Game Storni Siena, Teatro Piccolo di San Miniato, PopSong, Parrocchia di San Miniato, The Last Dance, Ginnastica Dolce, Yoga), che favorisca la sperimentazione di un laboratorio sociale e culturale rivolto prioritariamente al quartiere. Permettendo e verificando il corretto svolgimento delle numerose attività associative, culturali, ricreative, educative, l’obiettivo sarà farne un riferimento permanente e affidabile di vita associativa e culturale al servizio del quartiere della città, sviluppando anche le potenzialità quale bene comune.
Il Patto di Collaborazione avrà validità di tre anni dalla stipula, con possibilità di rinnovo, dopo una valutazione dei risultati realizzati.
ADEGUAMENTO SISMICO ED ANTINCENDIO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI GINESTRETO
La Giunta approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica
La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’adeguamento sismico e antincendio della scuola dell’infanzia di Ginestreto per un importo totale di 380mila euro: si tratta di interventi limitati e specifici per adeguare struttura e impianti
Interventi resi obbligatori dalla normativa per due categorie edifici: di interesse strategico e opere infrastrutturali. L’Amministrazione comunale avendo già da tempo avviato un programma per le verifiche sismiche negli edifici scolastici, perché ritenuti di interesse prioritario rispetto agli altri, ha quindi provveduto ad affidare internamente la progettazione e la direzione dei lavori che interesseranno il plesso scolastico.
Con successivi atti l’Amministrazione provvederà all’approvazione dei progetti definitivi ed esecutivi e al conseguente appalto dei lavori.
APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER I LAVORI AL NIDO “LO SCARABOCCHIO”
La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per il rifacimento pressoché totale dell’asilo nido “Lo Scarabocchio”, per un importo totale di un milione di euro.
A seguito delle verifiche compiute sulla consistenza delle pareti, il previsto “adeguamento” si è trasformato nel rifacimento complessivo dell’edificio, di cui si manterrà solo la struttura esistente, composta da solai e pilastri, che comunque sarà sottoposta ad adeguamento sismico. Tutto il resto dell’edificio viene demolito e ricostruito con materiali, spazi, dotazioni e forme più adatte alla funzione – anche grazie al fruttuoso confronto con il personale educativo – e rispondenti alle norme attuali.
La ricostruzione sarà anche l’occasione per il forte miglioramento del comportamento energetico dell’edificio, sia per quanto riguarda i consumi, sia per quanto riguarda il comfort degli occupanti.
AL VIA LA SPERIMENTAZIONE DELLA GESTIONE DELL’AUDITORIUM DI SAN MINIATO
La Giunta comunale ha approvato l’avvio della fase sperimentale di gestione diretta dell’Auditorium di San Miniato, di proprietà comunale, a partire dal prossimo 1° giugno e fino al 31 luglio, da parte della Direzione Affari Generali, in collaborazione con il dirigente della Direzione Servizi dell’Ente.
In una stanza al piano 1s dell’immobile, sarà dislocata la sede del CAG di S. Miniato, secondo le modalità organizzative della Direzione Affari Generali, in accordo con le associazioni e le ditte affidatarie delle attività e dei servizi di pulizia e custodia.
L’utilizzo di altre stanze all’interno dell’edificio sarà garantito ad altri soggetti terzi presentando una formale richiesta, almeno dieci giorni prima dell’iniziativa da realizzare. La priorità di assegnazione sarà effettuata in base all’ordine di arrivo delle richieste e previa verifica dell’utilizzo in base alla vigente normativa comunale.
La tariffa oraria per l’utilizzo è di 50 euro, compresi i costi delle utenze, pulizia e custodia, con il versamento di una cauzione a garanzia dell’immobile.