SIENA. Di seguito ulteriori delibere della giunta comunale.
Restauro dei portoni lignei del Santa Maria: approvato il progetto esecutivo
La Giunta Comunale che si è riunita oggi, martedì 3 dicembre, ha approvato, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini, il progetto definitivo ed esecutivo per l’intervento di restauro dei portoni di accesso al Pellegrinaio, alla chiesa della Santissima Annunziata e alla Corticella al terzo livello del complesso museale Santa Maria della Scala, per un importo complessivo di 127.432 euro.
I lavori previsti hanno avuto il parere favorevole della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Arezzo e Grosseto. Seppure tutti circoscritti all’ambito del recupero e del restauro conservativo ligneo, i restauri hanno entità e rilevanze differenti, a causa delle diversità morfologiche, materiche, tipologiche e storiche delle porte, oltre che del differente stato di conservazione di ogni singolo manufatto.
Nuova ubicazione sperimentale per il posteggio fuori mercato di viale Toselli
La Giunta ha approvato, su proposta dell’assessore al commercio e alle attività produttive, Vanna Giunti, una delibera relativa allo spostamento in via sperimentale del posteggio fuori mercato ubicato in viale Toselli per la vendita di generi alimentari. La nuova collocazione è stata individuata nel parcheggio posto immediatamente a valle dell’arcata dei Due Ponti, sul lato discendente verso l’intersezione con viale Europa, di fronte alla Strada del Casone numero 1-3. Il provvedimento, si legge nella delibera, si è reso necessario in seguito a una serie di criticità emerse sia nell’originaria posizione, situata nell’area antistante l’ex bar dei mercati generali, sia nella successiva, nel piazzale antistante il civico numero 106 di viale Toselli.
“Le problematiche legate alla viabilità e alla proprietà privata delle precedenti aree – ha spiegato Giunti – hanno imposto un ripensamento della collocazione del posteggio fuori mercato. Abbiamo lavorato a stretto contatto con gli uffici competenti per individuare una soluzione che rispondesse alle esigenze degli operatori commerciali e garantisse una maggiore sicurezza e funzionalità. La nuova area individuata, nei pressi dei Due Ponti, rappresenta una scelta strategica in attesa che il nuovo Piano per il commercio sulle aree pubbliche definisca una regolamentazione definitiva.”
L’area individuata consente un’occupazione di suolo pubblico di ventuno metri quadrati, rispettando le necessità operative e logistiche degli esercenti. La sperimentazione della nuova ubicazione durerà un anno, o comunque fino all’approvazione del nuovo Piano per il commercio, che disciplinerà le aree mercatali in modo organico e strutturale. Il posteggio sarà operativo nella nuova sede già nei prossimi giorni, con il consueto calendario settimanale che prevede l’attività nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì.
Mercato settimanale di viale XXV Aprile: approvate le date di recupero per il 2025
La Giunta Comunale di Siena, riunitasi questa mattina, martedì 3 dicembre, ha approvato, su proposta dell’assessore al commercio e attività produttive, Vanna Giunti, una delibera riguardante le date di recupero e le relative modalità di svolgimento del mercato settimanale delle merci di viale XXV Aprile.
La delibera prevede il recupero del mercato settimanale annullato il 2 ottobre 2024, a causa dello svolgimento del Congresso Nazionale degli Ingegneri presso la Fortezza Medicea, fissandolo per domenica 26 ottobre 2025, con un prolungamento dell’orario fino alle ore 19. Per quanto riguarda il mercato che ricade il giorno del 3 luglio 2025, è stato deciso di anticiparlo a domenica 8 giugno 2025, dalle ore 7 alle ore 14. Inoltre, sono state definite due edizioni straordinarie, sempre per il prossimo anno, fissate per domenica 4 maggio e domenica 14 dicembre, entrambe con orario dalle ore 7 alle ore 19.
Gli operatori dei settori alimentare e piante-fiori avranno la possibilità di interrompere la vendita e lasciare la zona del mercato a partire dalle ore 14, purché ciò avvenga senza creare disagi agli altri operatori e agli utenti. Le date del 26 ottobre e del 14 dicembre 2025 potrebbero essere soggette a variazioni qualora si verificassero incompatibilità con eventi sportivi rilevanti, come le partite del campionato di calcio 2025-2026. In tale evenienza saranno fornite informazioni tempestive agli operatori e a tutti i soggetti coinvolti.
Dodici opere pittoriche di Ruggero Vannelli per celebrare la Giornata mondiale dei diritti umani
Per celebrare la Giornata mondiale dei diritti umani il Comune di Siena organizzerà l’esposizione di un’installazione pittorica di Ruggero Vannelli. Lo ha deciso oggi, martedì 3 dicembre, la Giunta Comunale su proposta dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Siena Micaela Papi.
L’esposizione si terrà dal 7 al 15 dicembre all’interno del Cortile del Podestà. La Giornata mondiale dei diritti umani si celebra ogni anno il giorno 10 dicembre: è una celebrazione sovranazionale, la data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.
“Un’iniziativa – spiega l’assessore Papi – per celebrare anche a Siena la Dichiarazione universale dei diritti umani, un documento epocale che dichiara i diritti inalienabili che tutti possiedono in quanto esseri umani, senza distinzioni di razza, colore, religione, sesso, lingua, origine, nascita o opinioni di alcun genere”. L’istallazione di Vannelli è costituita da dodici opere pittoriche. “Il primo pensiero – spiega l’artista Vannelli – che si ha nel vedere queste opere è che esse siano tutte uguali pur essendo palesemente differenti. In questo modo si genera nell’osservatore il pensiero che ognuno di noi dovrebbe avere in una sala con persone di diversa etnia, religione, cultura, estrazione sociale”.