SIENA. Si avviano alla conclusione i lavori di potatura degli alberi nelle zone esterne a porta Camollia. L’intervento, eseguito nelle ultime settimane sotto la direzione dell’assessorato all’ambiente e al decoro urbano, ha interessato le vie e le strade comprese tra Palazzo Diavoli, via Mameli, viale Vittorio Emanuele II, via Biagio di Montluc, viale Diaz, Fontegiusta e Giardino Talluri.
In questi giorni, in particolare, le squadre sono impegnate nella zona dell’Antiporto, che è stato liberato dai rami delle piante ed ha acquisito nuovo lustro e visibilità.
Anche a seguito di diverse segnalazioni da parte di cittadini, è stato messo in campo un massiccio lavoro che ha notevolmente alleggerito dai rami e dal fogliame i numerosi alberi presenti. In questo modo, oltre a garantire la sicurezza e la salute delle piante, si è intervenuti anche sulla pulizia e sul decoro urbano, rendendo i lampioni più visibili e quindi scoraggiando, tra le altre cose, l’abbandono di rifiuti lungo i marciapiedi. Proprio sui marciapiedi delle vie interessate, al fine di ridurre al minimo i disagi, sono stati ricavati corridoi pedonali per consentire il passaggio e la regolare fruizione delle attività commerciali. I lavori, effettuati da due squadre di operai e due piattaforme aeree che hanno consentito di velocizzare i tempi, si concluderanno venerdì 16 febbraio.