“Per rilanciare la città è necessario che i migliori progetti abbiano uno spazio dove crescere”
SIENA. Idee e progetti per il futuro di Siena. Questo il tema al centro del dibattito, organizzato dall’associazione Confronti martedì scorso all’Hotel degli Ulivi, insieme a numerosi cittadini che hanno ascoltato e sono intervenuti sulle proposte per rilanciare la città.
“Abbiamo messo in circolo idee e progetti per il futuro della nostra comunità, per una partecipazione attiva che accenda la speranza – spiega l’associazione in una nota -. È impossibile non fare appello alle intelligenze più vivide, che sono molte, perché si esprimano: chi tira fuori idee per dare attuazione ai progetti non deve essere soffocato”. “La nostra idea – continua l’associazione Confronti – è quella di mettere a disposizione una palestra virtuale, affinché si possano ‘liberamente’ esprimere progetti che non ingannino la fantasia di alcuno ma obblighino a pensare per gli ‘altri’ stimolando l’ambizione per costruire il futuro”.
“Abbiamo aperto questo spazio, con mitezza e umiltà perché la nostra comunità ha urgente bisogno di nuovo ossigeno. Ci sono dinamiche sulle quali è necessario lavorare fuori dagli schemi – prosegue l’associazione Confronti -. La pagina bianca sulla quale segnare il riscatto dell’orgoglio che fa rinascere una cultura aggiornata e funzionale su appuntamenti dai quali nessuno potrà sfuggire, iniziando subito con l’Università e la Sanità. Le sfide che ci aspettano devono trovarci e rintracciare soluzioni e progetti sui quali lanciare la sfida delle intelligenze e delle volontà lungimiranti e libere”, conclude la nota.