Secondo posto allo Smart hospital Award e _Terzo posto per Sanità territoriale
FIRENZE. L’Asl Toscana sud est si è aggiudicata ben due premi in occasione del Forum Sistema Salute di Firenze: il secondo posto, tra le aziende sanitarie pubbliche, allo Smart Hospital Award, e il terzo posto nella categoria Sanità Territoriale DM 77 con il progetto Jadecare.
“È per noi motivo di grande soddisfazione, – ha commentato il direttore generale Antonio D’Urso -, essere premiati nuovamente al Forum della Salute di Firenze. Due premi di grande valore. Il premio Smart Hospital riconosce e valorizza le aziende del sistema sanitario pubblico e privato che si sono distinte per la gestione energetica, intelligente e sostenibile delle loro strutture e il lavoro fatto in sud est in questi anni da sempre va in questa direzione”.
Questo premio è stato ideato in collaborazione con la Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Il premio è rivolto non solo alle aziende del sistema sanitario, ma anche alla filiera dei fornitori, incluse le aziende farmaceutiche e quelle fornitrici di servizi e prodotti, che abbiano adottato e implementato politiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance o sviluppato progetti e azioni di efficientamento energetico e di gestione intelligente di strutture sanitarie.
L’obiettivo dello Smart Hospital Award è incentivare comportamenti virtuosi di sostenibilità ambientale e rappresenta un’importante iniziativa per le politiche sanitarie green.
“L’Azienda USL Toscana Sud Est – spiega l’ingegner Giorni -, ha realizzato negli anni importanti opere di efficientamento energetico. Tra I più significativi: impianti di cogenerazione, impianti fotovoltaici, riqualificazioni centrali frigorifere. Riqualificazione centrali termiche, telecontrollo, sostituzione dei corpi illuminanti vetusti con nuovi corpi illuminanti a led. Inoltre abbiamo approvato un Piano di Efficientamento Energetico 2023-2028 nel quale si prevede di investire 18.000.000 € in 5 anni e di portare la riduzione delle emissioni di CO2 a -15.762 Tonn/Anno e la riduzione dei consumi di energia primaria a -6.857 TEP/Anno”.
“Il progetto Jadecare, del quale è capofila l’Agenzia Regionale di Sanità – racconta il direttore sanitario Simona Dei -, coinvolge la Sanità Territoriale ed in particolare il teleconsulto multidisciplinare e multiprofessionale per i pazienti con patologie complesse. Nella Asl Toscana sud est è in fase di attuazione sperimentale nelle zone distretto del Valdarno e delle Colline Metallifere, grazie al lavoro di medici di Medicina Generale, infermieri di comunità e specialisti del territorio. Siamo stati premiati con un terzo posto tra ben 64 progetti ed anche il Ministero della Salute ha segnalato Jadecare tra le eccellenze di sanità territoriale”.