SIENA. Il prossimo venerdì 3 settembre anche l’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino celebrerà la XVI Giornata per la custodia del Creato, che quest’anno avrà come tema “Camminare in una vita nuova. La transizione ecologica per la cura della vita”.
Le iniziative per la Giornata si terranno presso il podere “Il Santo” a Monteriggioni, in via Cassia Nord 132.
L’appuntamento è per le ore 17.30, mentre alle 18 ci sarà il saluto dell’Arcivescovo di Siena, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, seguito dall’intervento di Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia per la piattaforma Laudato Si’ Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Alle 18.30 parlerà invece Angelo Riccaboni, presidente Fondazione PRIMA, Barcellona, e Santa Chiara Lab, UniSi – Co-Chair UN SDSN Europe, Parigi, sul tema della “transizione ecologica: implicazioni e prospettive”. A seguire si terrà il dibattito con il pubblico presente e alle 19.30 la giornata verrà chiusa con la Lode all’Altissimo in chiave ecumenica.
La giornata si terrà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid ed è stata organizzata dal Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, dal Servizio per l’Ecumenismo e Dialogo Interreligioso e dal Servizio per la Pastorale Familiare dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino.