SIENA. Il 3 luglio 1944 Sunto segnò con i suoi rintocchi la liberazione della città. Mentre i senesi accorrevano in Piazza del Campo con le bandiere delle contrade per dare il benvenuto alle truppe francesi che stavano entrando da Sud, alcuni uomini della Guardia civica cittadina erano impegnati a respingere le retroguardie tedesche che fuggivano verso Nord.
In questo tragico epilogo della guerra trovarono la morte i tre giovani senesi Pietro Cristofani, Giorgio Domenichini e Umberto Grassini, la cui memoria verrà celebrata domani con una semplice cerimonia a Vicobello, dove una lapide ricorda il tragico fatto.
Il ritrovo è fissato alle 17,30 in Piazza della Costituzione a San Miniato. Da lì, con una breve passeggiata, raggiungeremo la lapide all’esterno della villa di Vicobello, dove si terrà una breve commemorazione. Al ritorno in Piazza della Costituzione verrà offerta una merenda ai partecipanti. La manifestazione sarà accompagnata dai racconti della Liberazione di Francesco Burroni, Silvia Priscilla Bruni e Margherita Fusi.
Il tutto si svolgerà in ottemperanza alle norme per il contenimento del Covid 19.