Duecentomila le persone che hanno affollato il centro storico di Siena nei due giorni del Mercato Medievale
SIENA. Si chiude con un buon risultato, in termini di riscontro di pubblico e presenze, la X edizione del Mercato nel Campo che è andata in scena a Siena sabato 2 e domenica 3 dicembre. Secondo le stime degli organizzatori sono stati duecentomila le persone, tra cittadini e turisti, che hanno ‘preso d’assalto’ Piazza del Campo per il primo weekend di dicembre. Grandi e piccini hanno avuto modo di apprezzare i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato esposti negli oltre 160 banchi. Eccellenze del vero ‘Made in Italy’ che quest’anno hanno portato in Piazza anche le produzioni tipiche provenienti dalle piccole comunità appartenenti all’associazione ‘Borghi autentici d’Italia’, ospite d’onore dell’edizione 2017. Un vero e proprio tour tra i sapori provenienti dai più bei borghi del Paese come Moliterno, in provincia di Potenza; Aliano, piccolo borgo della provincia di Matera; Biccari, nel cuore dei Monti Dauni, a pochi chilometri da Foggia; San Vincenzo Valle Roveto, in provincia dell’Aquila; Bertinoro, provincia di Forlì-Cesena e Tramonti, perla della Costiera Almalfitana. All’interno del Cortile del Podestà in molti hanno potuto assistere agli incontri con gli autori e alla presentazione dei volumi del ‘Mercato delle Idee’, a cura del portale toscanalibri.it e partecipare alle degustazioni di VinArte, il salotto del gusto dedicato alle eccellenze dell’enologia del Bel Paese. Molto apprezzate anche le esibizioni ai fornelli degli chef che hanno avuto l’opportunità di preparare le loro proposte culinarie proprio al centro di Piazza del Campo.
“Siamo molto soddisfatti dell’andamento della X edizione – commenta Fulvio Mancuso, vice sindaco e assessore alle attività produttive del Comune di Siena – Il Mercato nel Campo è ormai un appuntamento consolidato nelle agende dei senesi e degli ospiti della città. Un risultato importante che è frutto dell’attento lavoro degli organizzatori e dell’impegno dell’amministrazione comunale che ha scelto, da anni, di calendarizzare l’evento, fissando come data il primo fine settimana di dicembre. A vincere, ancora una volta, è stata la sinergia tra il comune e le associazioni di categoria, che si occupano con Claridea della parte logistica e organizzativa. Un ringraziamento speciale va all’associazione Borghi autentici d’Italia che ha portato a Siena i suoi prodotti, espressione di quel modo di essere e fare comunità che rappresenta la parte migliore del Paese”.
“Il Mercato nel Campo” è un’iniziativa del Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione provinciale agricoltori, Cna, Confartigianato. Sui social è possibile seguire la Pagina Facebook Mercato nel Campo, il Profilo Twitter, e Instagram.