Appuntamento alla Caserma Bandini con il Comitato Associazioni Sportive Senesi e i rappresentanti delle forze dell’ordine e di tutti i partner del progetto
SIENA. Un progetto che cresce, anno dopo anno, in termini di coinvolgimento degli istituti scolastici e di partecipazioni istituzionali e di forze dell’ordine.
Con l’appuntamento odierno all’interno della caserma “R. Bandini”, con oltre 700 studenti, si è rinnovata anche per il 2016 “La strada tra passione e sicurezza”, l’iniziativa di formazione promossa dal Comitato Associazioni Sportive Senesi in collaborazione con il Comune di Siena e rivolta ai giovani con finalità formative negli aspetti tecnici, legali e medici della sicurezza stradale.
Perché, come ha detto l’assessore all’Istruzione, intervenuta all’iniziativa, l’educazione stradale è da ritenersi, a tutti gli effetti, un percorso formativo verso l’educazione alla cittadinanza. La strada, come la vita, ha le sue regole, il rispetto di sé e dell’altro sono fondamentali. Il prossimo appuntamento, con i bambini delle elementari, sarà a maggio, così da coprire le varie fasce di età dei minori che, rispetto agli adulti, sono molto più pronti a recepire le indicazioni per la sicurezza stradale, ma soprattutto, sono da stimolo nei loro confronti, spesso più reticenti nell’adottare buone pratiche di guida, come quella più comune e molto pericolosa che li vede spesso al cellullare mentre conducono un’autovettura.
Presenti all’incontro di stamani con gli studenti delle classi III e IV degli istituti superiori “Duccio di Buoninsegna”, “G. Galilei”, “G. Marconi” e “T. Sarrocchi”, e i comandanti e i rappresentanti dei soggetti partner protagonisti attivi del progetto: 186° Reggimento Paracadutisti, Arma e Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri, Polstrada, Motorizzazione Civile, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Misericordia di Siena, ACI Siena, Motoclub La Balzana Città del Palio, Squadra Piloti Senesi, associazione “SerenaMente”, Banca Crass e Pianigiani Rottami.
“A maggio abbiamo realizzato la prima parte del progetto 2016 – ha commentato Maria Rosa Lapi, presidente del Comitato Associazioni Sportive Senesi – con gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria “Peruzzi” dell’istituto comprensivo “Cecco Angiolieri”, mentre ieri eravamo con gli studenti delle scuole medie “P. Mattioli”, F. Tozzi” e “C. Angiolieri”. Oggi, invece, abbiamo rivolto l’azione ai ragazzi più grandi delle scuole superiori, nello spirito del progetto che intende coinvolgerli progressivamente e con messaggi differenziati, a seconda della loro età e delle varie tipologie di utilizzo della strada. Un bambino che sa comportarsi bene come pedone o con la propria bicicletta avrà senz’altro meno problemi a muoversi bene e nel rispetto delle norme anche con il motorino e, raggiunta la maggiore età, con la macchina”.
A seguito delle attività pratiche e teoriche di formazione, agli studenti è stata presentata una dimostrazione di controllo antidroga con le unità cinofile della Guardia di Finanza e una simulazione di soccorso, in caso di incidente, curata da Carabinieri e Polizia Stradale con l’ausilio dei volontari della Misericordia di Siena.
“Quest’anno il progetto ha ampliato il proprio raggio d’azione anche sul territorio provinciale – ha aggiunto Lapi – con l’interessamento degli istituti scolastici secondari di Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Castellina in Chianti e Radda in Chianti. Nel complesso, nel corso del 2016, sono stati oltre 1400 gli alunni beneficiari di questa importante iniziativa di formazione e questi numeri sono la migliore dimostrazione del valore dell’iniziativa, che non avrebbe la stessa efficacia senza il supporto del Comune e la sensibilità e la collaborazione di tutti i soggetti partner”.