Intervento di Ferrandi alla Giornata Nazionale del Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
FIRENZE. Si è tenuta la Giornata Nazionale del Tecnico sanitario di laboratorio biomedico (Tslb), una figura professionale altamente qualificata che lavora nell’ombra ma centrale per la continuità dei servizi assistenziali erogati ai cittadini e ai pazienti nelle strutture sanitarie pubbliche e private.
Per l’occasione il Palazzo del Pegaso di Firenze ha ospitato un evento non solo celebrativo ma anche formativo e informativo con vari input di riflessione e di prospettive future.
Ragionamenti su competenze, capacità, attribuzioni, formazione e collocazione del Tecnico di Laboratorio alla luce del PNRR e sulla distribuzione territoriale della multidisciplinarietà di cui il TSLB farà parte integrante.
“È stato un pomeriggio intenso con interventi e relazioni di elevato spessore che hanno delineato prospettive e ambiti in un futuro prossimo per la Sanità sia Toscana che Nazionale non propriamente dei più rosei che potevamo auspicarci in questo tribolato e complesso contesto storico post-pandemia – dichiara il presidente dell’Ordine TSRM PSTRP di Siena Massimo Ferrandi – Dovremo confrontarci con scarsità di risorse sia economiche che professionali e la sfida che ci attende è veramente complessa. I professionisti sanitari, grandissima risorsa del SSN, che si sono sempre distinti per competenze, conoscenze, preparazione e disponibilità, non hanno mai mollato e non molleranno nemmeno questa volta”.