L'ente si mette a disposizione per valutare eventuali interventi di recupero sul monumento dopo le manifestazioni di protesta degli animalisti
SIENA. «La Scuola Edile di Siena è disponibile a valutare eventuali interventi di recupero e ripristino di Fonte Gaia, una volta completati accertamenti e analisi della polizia municipale e i rilievi della scientifica, dopo gli avvenimenti e le manifestazioni che hanno colpito il monumento in Piazza del Campo”.
Lo sottolinea il presidente Giannetto Marchettini dopo l’incursione degli animalisti che ha colpito il monumento recentemente restaurato proprio dalla Scuola edile di Siena. «Qualsiasi nostra azione, nell’interesse generale, sarà ovviamente concordata con le Autorità» aggiunge il vice presidente della Scuola Edile Simone Arcuri che poi spiega «restiamo in attesa, dopo i contatti già avviati con le autorità di ulteriori indicazioni, anche interpellando Stefano Landi, coordinatore del progetto di recupero di Fonte Gaia della Scuola Edile».
La disponibilità della Scuola Edile è motivata dalla sua competenza, dalla conoscenza dopo aver realizzato il recente progetto di restauro di Fonte Gaia con i contributi della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, del Comune di Siena e la partecipazione di imprese e cittadini.
«La nostra scelta è motivata unicamente dall’obiettivo della tutela e sicurezza di Fonte Gaia- conclude Marchettini –, certi delle migliori decisioni e dei giusti provvedimenti e che saranno adottati dalle autorità competenti».