Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La nuova seduta del Consiglio Comunale a Siena

I punti discussi all'ordine del giorno

SIENA. Si sta tenendo in queste ore una seduta del Consiglio Comunale di Siena. Di seguito i punti discussi all’ordine del giorno. Aggiornamenti in corso…

LA NECESSITA’ DI MANUTENZIONE DEI GIARDINI DELLA LIZZA NELL’INTERROGAZIONE DI STADERINI

Aiuole tenute male, mancanza di ghiaia con conseguenti avvallamenti del terreno che nei mesi invernali diventano pozze d’acqua e fanghiglia. Questo il quadro fatto da Pietro Staderini sui giardini della Lizza durante la lettura dell’interrogazione  presentata oggi in consiglio comunale.

Lo spazio verde più bello della città, come ha evidenziato il consigliere, nel tempo è stato abbandonato  all’incuria con conseguente perdita di decoro,  per questo ha chiesto se il Comune ha intenzione di alzare l’attenzione verso questa zona della città, verificando un corretto utilizzo dell’area sia da parte dei frequentatori che, a proprio piacimento, spostano e raggruppano le panchine, sia delle strutture attrattive che dovendosi ancorare al suolo hanno, di volta in volta, rovinato il fondo di ghiaia.

Come ha informato l’assessore ai Lavori pubblici per l’intervento sui giardini della Lizza sono a disposizione 93mila euro da impiegare per risistemare l’intera area. Previsti, infatti, un  intervento sulle essenze arboree, la manutenzione della statua di Giuseppe Garibaldi, dell’arredo urbano. Nel frattempo il Comune ha provveduto a fissare a terra le panchine, così che non vengano spostate arbitrariamente, mentre la vasca viene periodicamente ripulita.

Il consigliere Staderini, nel dichiararsi insoddisfatto per la risposta ricevuta, ha lamentato l’assenza di lavori atti a ripristinare il manto di ghiaia e la mancanza di una diversa attenzione da riservare alle aiuole per un adeguato mantenimento delle stesse.

RICHIESTE INFORMAZIONI SUI PROGETTI DI SMART CITY

 

 

Una richiesta di informazioni, tramite interrogazione, sulla partecipazione ai bandi europei per i progetti di smart city è stata presentata, nella seduta odierna di Consiglio, da Andrea Corsi e sottoscritta da Massimo Bianchini e Marco Falorni.

Il consigliere ha informato che la città di Firenze ha recentemente vinto un bando europeo denominato “Replicate” dal valore di circa 10 milioni di euro e, richiamando l’impegno dall’Amministrazione comunale di rendere Siena sempre più smart, ha chiesto notizie sulla partecipazione a bandi europei e sui relativi esiti.

Il vicesindaco con delega alla Smart city ha risposto come la realizzazione di quasi tutti i progetti di smart city, esclusa la piattaforma “Open Data”, sia frutto dell’intercettazione di risorse esterne. A tale scopo, l’Amministrazione ha creato un’unità operativa dedicata specificamente alla ricerca di finanziamenti regionali, nazionali ed europei. Il vicesindaco, inoltre, ha sottolineato l’importanza della collaborazione dell’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente (APEA),  e ha informato sulla costruzione di un network unico di territorio dedicato a progetti e bandi europei. Allo scopo di aumentare la competitività e l’efficacia delle proposte progettuali di tutto il territorio senese è infatti in corso di predisposizione uno schema di protocollo di intesa tra il Comune, la Provincia, l’Università degli Studi, la Camera di Commercio e Fondazione MPS con l’obiettivo di procedere all’ottimizzazione e alla messa a sistema delle risorse che operano nel settore dell’europrogettazione.

Il vicesindaco ha quindi passato in rassegna i principali progetti smart city realizzati o in corso di realizzazione e i relativi canali di finanziamento: le azioni sulla mobilitĂ  elettrica e sul bike sharing (852mila euro, dei quali 776mila da fondi comunitari e regionali); il bando “Start up house” che ha portato al progetto di riqualificazione dell’ex mercatino di Camollia (50mila euro, dei quali 40mila da fondi regionali) e che consentirĂ , tramite Apea, di fornire servizi di supporto alle start up che si insedieranno nei locali di proprietĂ  comunale; le iniziative in campo medico-sanitario “Sidecar – Siena cittĂ  cardio protetta” (con donazioni e sponsor privati) e di telemedicina con l’azione, nel campo della teledermatologia, congiunta con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS) e l’ASP “CittĂ  di Siena” (grazie a risorse regionali a favore dell’AOUS); la valorizzazione dei beni comuni grazie a un’apposita intesa con Fondazione MPS; l’intervento per la mobilitĂ  delle merci nel centro storico (ultimo bando Fondazione MPS, in attesa di esito); il progetto “Francigena wifi” per l’infrastrutturazione dei territori regionali toccati dalla Francigena con strumenti destinati a migliorare la diffusione delle informazioni turistiche (risorse regionali); l’iniziativa sugli orti urbani, nell’ambito dei progetti regionali “Centomila orti in Toscana” e “Giovanisì”, per la quale sono stati stanziati 3 milioni di euro; l’implementazione della tecnologia “Voice over IP” (VOIP) per il risparmio delle spese telefoniche degli uffici comunali (150mila euro di investimento, dei quali il 50% da fondi comunitari).

Oltre a questi, il vicesindaco ha citato ulteriori azioni in collaborazione con altri enti e istituzioni del territorio: quella in collaborazione con l’Università degli Studi e Terre di Siena Lab per la futura partecipazione ai bandi dell’Urban Innovative Action, una delle più importanti linee del programma europeo di finanziamenti 2014/2020 dedicato alla sostenibilità urbana, per un valore complessivo di 372 milioni di euro; il progetto “Fargo” finalizzato allo sviluppo e alla sperimentazione di un veicolo elettrico robotico ed ecologico per la distribuzione delle merci nei centri urbani, nell’ambito del programma comunitario Horizon 2020; l’intervento “Mobisi” presentato per il bando di Fondazione MPS “Siena 2016. Economia, la crescita e lo sviluppo del territorio” e finalizzato a promuovere forme di sviluppo sostenibili e la tutela e la valorizzazione dell’ambiente all’interno di una strategia multisettoriale e integrata; infine, il progetto “Suma” con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il sistema locale della mobilità elettrica nella logica di rafforzare l’infrastruttura di supporto e i sistemi informativi per gli utenti.

Corsi, nell’evidenziare come l’intervento del vicesindaco non abbia risposto alla domanda formulata per conoscere quanti erano i bandi europei che il Comune era riuscito ad intercettare, e facendo presente che i progetti attivati con finanziamenti della Comunità sono stati solo quello relativo al bike sharing e al VOIP, ha ribadito la necessità di prestare maggiore cura al monitoraggio così da poter cogliere più opportunità possibili.

SICUREZZA. IL TEMA TORNA ALL’ATTENZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il tema della sicurezza è tornato all’attenzione del Consiglio comunale. Pietro Staderini con un’apposita interrogazione, in considerazione anche di  quanto pubblicato dalla stampa cittadina, ha sottolineato l’incremento di episodi di criminalità, come i furti in appartamento, i danneggiamenti a carico di cose e persone, e l’aumento di soggetti che, una volta identificati dalle forze dell’ordine, vengono allontanati dal territorio comunale.

Il consigliere lamentando una dilatazione  generalizzata di insicurezza da parte della popolazione ha evidenziato l’inadeguatezza di quanto previsto nel Documento unico di programmazione, dove le azioni più significative per contrastare i reati diffusi e crescenti, si traducono in autovelox, controllo della ZTL e videosorveglianza.

A seguito, poi, del grido di allarme lanciato dalla Consulta territoriale 1, per l’atto vandalico e il furto ai danni della piscina dell’Acqua Calda, Staderini ha chiesto se quanto programmato dal Comune in tema di sicurezza è ancora valido e se alla luce di quanto sta accadendo, non sia opportuno annullarlo e sostituirlo con una nuova e più efficace azione, all’altezza di una situazione di allarme inusuale per la nostra città.

Il sindaco concordando sul fatto che in tema di sicurezza non si fa mai abbastanza, ha, ricordato come Siena risulta tra le città più sicure e dove i reati, nel loro complesso, e furti nelle abitazioni sono in costante diminuzione. Per quanto concerne il fatto accaduto alla piscina dell’Acqua Calda, provvista tra l’altro di sistema di videosorveglianza, l’amministrazione si è subito interessata, ed è verosimile che l’atto criminoso sia stato effettuato da persona che conosceva l’impianto di sorveglianza. Proseguendo nella risposta il primo cittadino ha informato che entro il corrente anno sarà messo in gara  l’impianto di illuminazione pubblica al quale sarà collegato il potenziamento del sistema di videosorveglianza.

Come previsto dal Documento unico di programmazione 2016 (DUP),  l’Amministrazione per incrementare la sicurezza in tutte le sue declinazioni, ha previsto, sin da quest’anno, la dotazione di sistemi che consentono molteplici forme di controllo del territorio. Il progetto di videosorveglianza  sta già prendendo forma prevedendo 60 nuove telecamere. La dislocazione delle telecamere terrà conto, chiaramente, delle criticità emerse in città e nei quartieri periferici. Le  varie situazioni saranno, comunque,  oggetto di confronto preventivo con le Forze dell’Ordine. Anche i privati potranno contribuire alla sicurezza con proprie installazioni che l’amministrazione comunale è pronta a prendere in carico per quanto concerne la gestione.

Da tener presente che sono già attive circa 350 telecamere della Siena Parcheggi, un impianto che ha già fatto riscontrare eccellenti risultati a contrasto dei furti nelle auto, oltre a tenere sotto controllo sottopassaggi,  scale mobili, parcheggi coperti e scoperti.

Il progetto di videosorveglianza del Comune, come ha detto il Sindaco, sarà completato entro l’anno e passerà dal Consiglio comunale per l’approvazione del relativo regolamento.

Il consigliere Staderini nell’affermare che il sindaco non ha risposto all’interrogazione, ha evidenziato la contraddizione del primo cittadino che, da un lato ha sottolineato come la videosorveglianza, per quanto accaduto alla piscina dell’Acqua Calda, sia stata inefficace e, dall’altro, ha posto il sistema di videosorveglianza che attuerà il Comune come il lavoro più strategico dell’Amministrazione in tema di sicurezza. Il consigliere ha ribadito la necessità di attivare politiche diverse in materia.

10 maggio 2016

A BREVE LO SMANTELLAMENTO DELLA GRU EDILE IN VIA DI SAN QUIRICO

La stabilità della gru edile posta all’interno della proprietà dell’ex istituto Santa Teresa, al civico 36 di via di San Quirico, ha costituito il tema dell’interrogazione presentata nella seduta di Consiglio odierna da Pasqualino Cappelli.

Il consigliere ha esternato preoccupazione per il raggio della gru che interessa molte abitazioni e due importanti vie come Pian dei Mantellini e San Quirico, anche in considerazione del lungo tempo trascorso dalla sua installazione.

Cappelli ha quindi chiesto all’Amministrazione se siano state disposte le necessarie verifiche tecniche sulla tenuta statica e dinamica della gru, così da assicurare ai cittadini l’assenza di qualsiasi rischio.

Il sindaco ha contestualizzato la presenza della gru con l’intervento edilizio diretto di manutenzione e consolidamento delle strutture, con recupero a fini residenziali, realizzato dalla Fondazione Istituto per la Gioventù Santa Teresa e il cui atto abilitativo (segnalazione certificata di inizio attività) ha efficacia fino al 12 ottobre 2018.

Come ha informato il primo cittadino, l’istituto Santa Teresa è stato classificato nel Regolamento Urbanistico dal 2011 come un complesso articolato, generato dall’aggregazione di più fabbricati: a monte si sviluppa intorno a un chiostro interno e si affaccia su via San Quirico, mentre a valle l’edificio prospetta su Pian dei Mantellini. Come destinazioni d’uso, sono previste residenze fino a 10 alloggi sul lato di Pian dei Mantellini e residenze speciali come collegi e convitti fino a 80 posti letto in via di San Quirico.

Ha concluso informando l’aula come, da notizie assunte direttamente dagli uffici, i lavori di ristrutturazione stiano volgendo al termine e che, a breve, è previsto lo smantellamento della gru, al momento ancora necessaria per l’esecuzione degli stessi.

Cappelli ha ringraziato per la risposta rassicurante, avanzando, però, dubbi sulla sicurezza di una gru  a distanza di così tanti anni dal suo posizionamento, ed ha augurato che venga tolta quanto prima come annunciato dal sindaco.

 

IL PROGETTO DEL “PELLEGRINAGGIO SIENA ROMA” LUNGO LA VIA FRANCIGENA COME STRUMENTO DI PROMOZIONE TERRITORIALE

La Via Francigena e i pellegrinaggi in occasione del Giubileo straordinario hanno costituito gli elementi dell’interrogazione presentata nella seduta consiliare odierna da Andrea Corsi e sottoscritta da Massimo Bianchini e Marco Falorni.

Corsi ha richiamato la compartecipazione alle spese del Comune, con un importo di 10mila euro, per la realizzazione del “pacchetto pellegrino” da destinare ai primi 50 iscritti che intendano percorrere la Via Francigena avvalendosi del pacchetto turistico commercializzato dal raggruppamento temporaneo d’impresa già concessionario dei servizi al pubblico al Santa Maria della Scala.

Il consigliere ha chiesto spiegazioni sulle modalità dell’affidamento e ha domandato al sindaco se tale tipologia di investimento diretto di risorse pubbliche sia da ritenersi un valido strumento promozionale per la Via Francigena, e se non era possibile prevedere la data del pellegrinaggio così da evitare l’urgenza nell’affidamento della realizzazione del “pacchetto pellegrino”.

L’assessore al Turismo ha ricordato come il 1° dicembre 2015, in occasione della ricorrenza di Sant’Ansano, l’Amministrazione comunale abbia organizzato un pellegrinaggio lungo la via Francigena nell’ambito del programma di Siena Capitale italiana della Cultura 2015.

Il Comune ha costruito un progetto di offerta turistica e ha compartecipato alle spese per l’importo richiamato di 10mila euro, e questa offerta è stata trasformata  in un pacchetto turistico con funzioni strategiche di promozione territoriale, come dimostrato dalla ricaduta di immagine ottenuta con le tante interviste e servizi giornalistici, prima fra tutte la diretta Rai a Roma, fatta in occasione dell’apertura della Porta Santa.

Come ha spiegato l’assessore, in funzione delle necessità di predisposizione, direzione tecnica e commercializzazione del pacchetto turistico e sulla base della normativa regionale, si è reso necessario ricorrere alla direzione tecnica di un’agenzia di viaggio che esercitasse attività di tour operator e travel agent, come previsto da normativa regionale,  in quanto le caratteristiche del programma e il tipo di percorso richiedevano, a livello normativo, una direzione tecnica, oltre che l’utilizzo di risorse umane e strumentali che non sono nelle disponibilità dell’Amministrazione, per questo motivo l’Ente si è avvalso del RTI, già concessionario del Comune di Siena dei servizi al pubblico presso il S. Maria della Scala, che ha quale mandante anche un soggetto con specifica qualificazione di agenzia turistica (Incoming Liguria srl).

Inoltre, riconoscendo come tale “prodotto turistico” costituisca un valido strumento di promozione e marketing oltre che di rilievo culturale e, per questo, volendolo garantire indipendentemente dal numero dei partecipanti, si trattava di sostenere alcuni costi fissi così da renderlo competitivo per il mercato turistico. In sostanza, la compartecipazione ai costi di realizzazione del progetto ha permesso la sua stessa realizzazione, oltre che di calmierare i prezzi a beneficio dei partecipanti, ai quali non poteva essere richiesta un’assunzione diretta di oneri economici.

L’assessore ha aggiunto che la realizzazione di tale prodotto turistico sia da considerare uno strumento innovativo di promozione territoriale, in quanto la trasformazione dell’offerta in prodotto permette una comunicazione piĂą efficace e una maggiore incisivitĂ  nel raggiungimento dei target, lavorando sull’elemento delle motivazioni di viaggio. PiĂą in particolare, la predisposizione di un prodotto turistico innovativo, come nel caso della Via Francigena, appare un investimento in prospettiva per tutti gli operatori del territorio, i quali potrebbero riproporlo a partire dall’esperienza e dell’investimento iniziale dell’Amministrazione. Come ha sostenuto nelle conclusioni l’assessore, il successo mediatico e promozionale dell’iniziativa ha sicuramente confermato l’efficacia di questa scelta.

Corsi, nel dichiararsi particolarmente insoddisfatto, sia perché l’evento del pellegrinaggio era già stato presentato nell’aprile  2015 con tutto il tempo necessario per non usare strumenti dettati dall’urgenza, come scritto nella delibera; sia perché è politicamente sbagliato usare denaro pubblico per singole persone che desiderano fare questa esperienza. Come ha dichiarato il consigliere era meglio destinare questo denaro alla promozione turistica. L’ultima considerazione di Corsi ha riguardato la discutibile della scelta del tour operator,  per la sua esperienza ristretta alla regione Liguria.

RICHIESTE, IN CONSIGLIO COMUNALE, INFORMAZIONI SUI CRITERI DI NOMINA DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE IN ENTI E AZIENDE

Una richiesta di informazioni sui criteri di nomina dei rappresentanti del Comune in enti, aziende e istituzioni è stata presentata, nella seduta consiliare odierna, da Giuseppe Giordano e sottoscritta anche da Pietro Staderini, Marco Falorni, Massimo Bianchini e Andrea Corsi.

Richiamando il documento approvato nel Consiglio del 27 giugno 2013 in cui sono stati definiti gli indirizzi per le nomine e le designazioni, Giordano ha sottolineato come siano previste selezioni secondo criteri di competenza, onestà e merito, evitando cumuli di incarichi e conflitti di interesse e chiedendo ai nominati massima trasparenza con report costanti e confronti con i cittadini sull’attività svolta. Il consigliere ha sostenuto, inoltre, che all’attenzione dell’assise non sono mai stati sottoposti report sull’operato di nominati e designati, né valutazioni di comparazione tra i vari candidati per ciascun avviso.

Giordano ha quindi chiesto di essere messo a conoscenza sulle motivazioni che hanno portato ciascun candidato alla propria designazione e i nominativi degli altri che sono stati esclusi per ciascun avviso; inoltre, se esiste un report sull’attività svolta da ciascun designato o nominato e, in ultima analisi, chi abbia proceduto alla valutazione delle domande presentate.

Come ha evidenziato il Sindaco, le nomine in Enti, aziende e istituzioni di competenza comunale sono sempre state effettuate secondo principi  di competenza, onestĂ  e merito, evitando cumuli di incarichi e conflitti di interesse. Il primo cittadino provvede, infatti, a esaminare i curricula dei candidati avvalendosi del supporto dell’ufficio competente e richiedendo approfondimenti ove ritenuto opportuno. Una volta confrontati e analizzati viene individuato il candidato ritenuto piĂą idoneo a fornire un valido supporto all’Amministrazione nella gestione di quel dato Ente, aziende o istituzione.

Di seguito i nominativi di coloro che hanno presentato la propria candidatura:

Fondazione di partecipazione denominata “VITA” – Istituto Tecnico Superiore

per le nuove tecnologie della vita: Patrizia Formichi (nominata), Marco Severi.

Fondazione di partecipazione denominata “ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI” – turismo, arte e beni culturali – TAB: Antonello Mennucci (nominato).

Fondazione Musei Senesi –Consiglio di gestione 2014: Fabiana Bari, Luca Bianchi, Marco Ciampolini, Alessandro Orlandini (nominato), Marta Simpatico.

Consiglio di gestione 2016- sostituzione nominato: Carolin Angerbauer, Alessandra Marzuoli, Giovanni Mazzini, Francesco Rinaldi (nominato in sostituzione di Orlandini Alessandro).

A.S.P. CdA: Pier Giovanni Bellini, Lorenzo Brenci (nominato), Catia Buiarelli, Tommaso Buzzegoli, Grazia Pia Castellano, Serena Elisabetta Cesarini Sforza, Gianna De Santi, Andrea Fontani, Francesco Giardini, Michele Palma, Carlo Rossi (nominato), Luigia Tauro (nominato), Monica Ulivelli (nominato).

Collegio dei Revisori: Antonio Borghetti, Laura Cappelli, Grazia Pia Castellano, Antonio Gedeone, Franco Guerri (nominato), Antonio Lenti (nominato), Massimo Lucii, Ilaria Marchi, Paola Saladini.

Fondazione Siena Jazz: Giulia Almagioni (nominato), Fabio Bizzarri (nominato), Roberto Burroni, Ernesto Campanini, Andrea Castelli, Luigi Cinque (nominato), Vincenzo Ialongo (nominato sostituto), Lorenzo Lolini, Giannetto Marchettini (nominato), Lanfranco Naldini, Giacomo Paradiso (nominato), Michele Petricci (nominato e sostituito), Giacomo Rossi, Mirco Vigni.

Fondazione Monte dei Paschi di Siena: Alessandro Amato, Mario Ascheri, Giovanni Bacaro, Duccio Bari, Stefano Barsanti, Loretana Battistini, Anna Maria Beligni, Nicola Bertocci, Sergio Betti (nominato), Egidio Bianchi (nominato), Luigi Borri, Pietro Burresi, Luciano Campopiano, Giuseppe Catturi, Sandro Celi, Enzo Cerboni, Giacomo Ciacci, Alessandro Conforti, Mauro Crociani, Roberto De Marco, Luigi De Mossi, Giorgio Del Ciondolo, Agostino D’Ercole, Paolo Emilio Falaschi, Massimo Fattorini, Fabio Finetti, Fabio Giustarini, Barbara Lazzeroni (nominata), Raffaele Lo Buono, Antonluigi Alessandro Magi, Raffaele Maio, Laura Mammolotti, Agostino Mariotti, Mariangela Marrangoni, Edoardo Marroni, Fiora Marzocchi, Manuel Milione, Federico Minghi, Roberto Morrocchi, Alessandra Navarri (nominata), Duccio Neri, Roberto Paolini, Luciano Peccianti, Luigi Pelliccia, Mario Peruzzi, Luigi Picchianti, Paolo Pin, Letizia Pini, Leonardo Piochi, Daniele Poggialini, Pier Paolo Poggioni, Francesco Pulitini, Rolando Rosa, Valentina Sampieri, Andrea Sbardellati, Sergio Scalabrelli, Norberto Sestigiani, Remo Severini, Mirella Strambi, Daniele Tacconi, Antonella Tomei, Umberto Trezzi.

Fondazione Monastero: Carla Bagnia, Pasquale Biandolino, Donatella Buti, Cinzia Carmignani, Serena Elisabetta Cesarini Sforza, Gabriele Chiappi, Giuliana De Angelis (nominato), Rossella De Franco, Alma Lani, Simonetta Losi, Osanna Luchi, Fabio Lusini (nominato), Maura Marchionni, Giulio Petrangeli, Guido Sani, Carla Sensi, Massimo Vita.

Accademia Musicale Chigiana

CdA 2013: Riccardo Baccheschi, Massimiliano Lorenzetti, Danilo Lombardi (nominato), Stefano Jacoviello (nominato), Pompilio Romano, Vittorio Innocenti.

Revisori dei Conti 2013: Lucia Gramatica, Rosella Viola, Pompilio Romano (nominato), Antonio Gedeone.

CdA 2015 – nuovo Statuto: Roland Boer (nominato), Gabriele Fattorini, Stefano Jacoviello, Danilo Lombardi, Bernardina Sani.

Revisori dei Conti 2015 – nuovo Statuto: Antonio Gedeone, Giuseppe Mastrandrea (nominato), Pompilio Romano.

Istituto Rinaldo Franci –Luisa Dallai (nominato), Duccio Nello Peccianti (nominato)

Biblioteca Comunale degli Intronati – CdA 2013: Roberto Barzanti (nominato Presidente), Laura Bonelli, Giuseppe Emiliano Bonura (nominato), Donatella Buti, Donatella Capresi (nominato), Maria Assunta Ceppari, Augusto Codogno, Valentina Faleri (nominato), Gianmichele Galassi, Alma Lani, Teresa Lucente, Leonardo Magionami (nominato), Enzo Mecacci, Manuel Menzocchi, Silvia Nerucci, Nicola Patti, Renato Pennisi, Lucia Pianigiani (nominato), Giovanni Raffo, Andrea Sampoli, Ursula Valmori, Antonio Vannini, Giulia Vivi, Giacomo Zanibelli (nominato).

Fondazione Futura per dopo di noi – CdA 2013: Giorgio Berti, Daniela Bindi, Federico Cividini (nominato e sostituito), Alessandro Conforti, Maria Rosanna Fossati (nominato), Italo Giovani, Maura Marchionni (nominato e sostituito), Fabio Santini, Remo Severini (nominato), Gloria Turi, Monica Zecchini. CdA 2015 sostituzioni: Andrea Bilotti (nominato in sostituzione), Michela Conte (nominata in sostituzione), Patrizia Lorenzini.

Il sindaco ha concluso ricordando che anche attraverso i propri collaboratori, a seconda delle necessitĂ  di ciascuna realtĂ , dialoga periodicamente con i nominati, seguendo costantemente l’attivitĂ  svolta dagli Enti partecipati.

Giordano, nell’evidenziare come il sindaco continui a non motivare le sue scelte, e come non abbia risposto anche sui report, ha dichiarato che presenterà nuovamente l’interrogazione così da ottenere risposte.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula