SIENA. Anche quest’anno, con l’apprezzatissimo consenso della locale comunità dei Padri Domenicani ed in particolare di Padre Alfredo Scarciglia – priore e parroco, è stata celebrata, nella mattinata di sabato 21 settembre, presso la Cripta della Basilica Cateriniana di San Domenico in Siena, la Santa Messa per la ricorrenza di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza, officiata da monsignor Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena – Colle di Val D’Elsa – Montalcino.
La funzione liturgica si è svolta alla presenza di tutti gli ufficiali e degli appartenenti alle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Siena e Reparti dipendenti, delle maggiori Autorità civili e militari della Provincia, oltre ad un’ampia rappresentanza della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia. Particolarmente gradita è stata la presenza del “Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi”, che ha allietato con il canto la solennità liturgica.
Il Comandante Provinciale, nel ringraziare l’Arcivescovo per gli illuminati e toccanti spunti di riflessione che nell’occasione ha inteso offrire con la sua intensa e profonda omelia, ha sottolineato come l’evento rappresenti per gli appartenenti alla Guardia di Finanza un momento ricco di positive suggestioni, ovvero un’opportunità per riflettere sull’agire quotidiano, sull’impegno incondizionato di tutti, nessuno escluso. Nella figura di San Matteo emerge il paradosso di chi, apparentemente più lontano dalla santità, può diventare un modello di accoglienza della misericordia di Dio. Dal suo stile di vita emerge l’importanza dell’incarico, quello di esattore delle tasse o, più in generale, di verificatore del corretto adempimento del dovere tributario, che può divenire anche strumento per realizzare il bene comune, attraverso le capacità professionali e le qualità morali di chi esercita quell’ufficio.
Nel concludere il proprio intervento, il Comandante ha poi rivolto un pensiero riconoscente a tutti i Finanzieri, che, nell’adempiere il proprio dovere con serietà e professionalità, rinnovano quotidianamente il giuramento di fedeltà alla Patria ed alle Istituzioni.