Oltre quattro milioni di euro di investimento
SIENA. Nuovo appuntamento degli incontri “La giunta dei quartieri” nella zona di San Miniato. Il sindaco di Siena Luigi De Mossi e alcuni assessori, nell’incontro di ieri martedì 14 febbraio, hanno illustrato gli interventi effettuati nel quartiere e ascoltato richieste e necessità dei cittadini intervenuti nei locali dell’Auditorium di San Miniato. Nel quartiere di San Miniato vertono progetti per oltre quattro milioni di euro, parte dei quali finanziati con i fondi Pnrr.
“Sono tanti e importanti i progetti relativi a San Miniato – ha detto il sindaco Luigi De Mossi – che andranno a riqualificare completamente la zona, recuperando anche spazi e luoghi di socialità. Con tutta una serie di interventi abbiamo già potuto riqualificare parte del quartiere, anche rimediando ad alcune criticità evidenziate nei progetti passati”. Il sindaco, in particolare, ha spiegato la riqualificazione della Piazza della Costituzione che, oltre all’ammodernamento degli spazi urbani, permetterà anche il recupero di ottantotto posti auto, oltre all’utilizzo dello spazio come un teatro all’aperto, attraverso la variazione del tracciato di via Berlinguer. Per questa riqualificazione complessivamente è stato stanziato un importo di tre milioni e 250mila euro, attraverso fondi Pnrr. Il progetto prevede anche spazi verdi e la completa sostituzione della pavimentazione. La variazione del tracciato di via Berlinguer, che passerà dietro all’attuale edificio denominato Emiciclo, avrà un valore complessivo di un milione di euro. Per l’autorimessa sotto piazza della Costituzione è previsto un investimento di un milione e 515mila euro, sempre attraverso fondi Pnrr.
Altri interventi di cui si è parlato sono un attraversamento pedonale luminoso via La Malfa- passaggio Calamandrei (circa 10mila euro), quindi l’illuminazione della pensilina via La Malfa (quasi tremila euro) e anche l’ampliamento dell’isola ecologica che rendeva pericoloso il conferimento della spazzatura e ostruiva il normale transito pedonale. Inoltre l’ampliamento della zona di inversione di marcia in via de’ Gasperi, che non presentava la larghezza sufficiente per contenere l’ingombro dei veicoli in svolta per circa 16mila euro sui due interventi. Infine la pensilina tpl in via Aldo Moro.
L’assessore all’urbanistica Michele Capitani ha illustrato l’intervento in strada delle Scotte, via Berlinguer e via Veterani dello sport. “L’intervento – ha detto – prevede l’ampliamento del Policlinico Santa Maria delle Scotte, con la realizzazione del nuovo Polo Didattico Universitario della facoltà di Medicina e Chirurgia. La nuova opera consentirà la realizzazione e cessione di un’area di parcheggio pubblico lungo Strada delle Scotte, prospiciente l’obitorio, per centosessanta nuovi posti auto. I lavori per l’intervento, per i quali esiste un finanziamento pubblico con fondi del Pnrr concesso all’Università degli studi di Siena per un importo di circa diciotto milioni di euro, a fronte di un costo totale di circa ventisei milioni, sono in corso di esecuzione”. Capitani è poi passato agli interventi di modifiche alla viabilità su via Berlinguer e via Veterani dello sport e il nuovo edificio scolastico. “Attualmente – ha sottolineato – sono già in corso di esecuzione i lavori di modifica della viabilità, con la realizzazione della variante stradale in adiacenza all’edificio dell’emiciclo. E’ in corso di approvazione il progetto di esecuzione di una porzione (primo stralcio funzionale) di un’area a parcheggio pubblico per venti posti auto di iniziativa privata a scomputo degli oneri di urbanizzazione per l’intervento di costruzione di tre unità abitative in viale Bracci”. A questo proposito l’assessore ha parlato anche della realizzazione di parcheggio pubblico lungo lo stesso viale Bracci. “L’intervento – ha illustrato – prevede l’ampliamento per un numero doppio degli attuali posti auto del parcheggio ‘fast park’ dell’ospedale”. “Infine – ha concluso Capitani – è stato firmato un protocollo d’intesa-accordo quadro tra l’Azienda Ospedaliera delle Scotte, la Regione Toscana, il Comune di Siena e la Soprintendenza per la formazione di una Variante Urbanistica che preveda l’ampliamento edificatorio dell’attuale area ospedaliera, con la realizzazione di un’ampia area a parcheggio e di nuove volumetrie, in una zona sul versante prospiciente il quartiere di Scacciapensieri”.
L’assessore al patrimonio e alla cultura Pasquale Colella ha parlato dell’Emiciclo che “dovrà essere ancora censito attraverso un iter che ha avviato questa amministrazione”, passando poi ad annoverare le numerose iniziative culturale effettuate nel quartiere. Circa cento bambini hanno partecipato a questa serie di eventi – ha detto Colella – Mentre sull’Auditorium abbiamo pronta la bozza di capitolato per la gestione della struttura. Per il centro La Meridiana fino all’estate rimarrà la gestione attuale, siamo già intervenuti nella struttura per sistemare i locali”. L’assessore alla sanità e sociale Francesca Appolloni ha parlato “dei numerosi interventi di manutenzione straordinaria che Siena Casa ha effettuato sugli alloggi Erp. Il Comune di Siena ha poi erogato 165mila euro per il ‘contributo affitti’, cercando di sostenere le fasce più deboli. Un intervento reiterato per tre anni. A fine 2022 a seguito della crisi sociale l’amministrazione comunale ha anche siglato un accordo che prevede misure di interventi disagi abitativi con Società Salute, Prefettura e Tribunale di Siena”.
I senesi intervenuti hanno effettuato diverse richieste e segnalato alcune criticità, fra cui alcune problematiche di mobilità e traffico, l’utilizzo dei locali dell’Auditorium stesso, la condizione della pista ciclabile, oltre a chiedere dossi in via Di Vittorio e la possibilità di utilizzare pannelli fotovoltaici. “Abbiamo recepito le problematiche – ha risposto il sindaco De Mossi – e ne ragioneremo da subito in giunta per portare i miglioramenti opportuni. Attraverso il piano strutturale, per il quale abbiamo avviato gli strumenti di partecipazione, sarà attivata una riqualificazione complessiva della mobilità. Ragioneremo, ad esempio, per una terza corsia per le ambulanze nella parte finale di viale Bracci”.
Gli incontri de “La giunta nei quartieri” proseguiranno con l’appuntamento martedì prossimo, 21 febbraio, presso il quartiere Ravacciano, quindi sindaco e assessori si sposteranno a Isola d’Arbia e centro storico.