di Augusto Mattioli
SIENA. Come già riportato (https://www.ilcittadinoonline.it/cronaca/siena-cronaca/la-fanfara-a-cavallo-della-polizia-al-palio-del-2-luglio/), il Palio di Siena torna con una novità assoluta dopo lo stop causato dalla pandemia.
La sera della prima prova del 29 giugno sfilerà sulla pista di tufo la Fanfara a cavallo della Polizia. La decisione è stata presa, lo scorso 10 giugno, dalla giunta comunale all’unanimità, assente l’assessore Michelotti, venendo incontro alla segnalazione del questore Pietro Milone, con la quale si informava il Comune di Siena, che è l’organizzatore del palio, della possibilità di fare la sfilata.
La giunta ha accettato decidendo per di provvedere con una delibera ad hoc alle spese per i componenti la Fanfara e per la cura dei 19 cavalli per un totale di poco più di 10 mila euro. La giunta ha deciso di dare il suo assenso alla proposta, precisando che la Fanfara a cavallo svolge il ruolo di scorta d’onore “dello stendardo nazionale” e sottolineando come la “presenza della Fanfara a cavallo possa rappresentare una esibizione unica nel suo genere, facendo apprezzare l’abilità offerta dai suoi componenti nel cavalcare e suonare allo stesso momento”.
La delibera: 252_20220614092945