Riconoscimenti ai migliori cantanti e musicisti anche del Cherubini di Firenze
SIENA. Un riconoscimento per cantanti e musicisti più promettenti di Firenze e Siena. Anche quest’anno la Fondazione onlus intitolata alla memoria della pianista Fausta Cianti, docente del Conservatorio Cherubini rinnova il proprio impegno per assegnare borse di studio ai migliori allievi di canto da camera del Conservatorio fiorentino e di pianoforte dall’istituto musicale Franci di Siena. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è stata presentata questa mattina a palazzo Panciatichi.
“L’obbiettivo – ha detto il consigliere regionale Eugenio Giani – è quello di far nascere e rinnovare nelle giovani generazioni l’interesse per la musica e di creare per loro occasioni di formazione e valorizzazione. In una Regione come la nostra – ha continuato Giani – dall’altissima tradizione musicale, dobbiamo formare talenti”.
Il presidente della fondazione Cesare Orselli ha ricordato che quest’anno le borse di studio dal valore di 1.500 euro sono state assegnate alle soprano Antonella Gozzoli e Caterina Poggini. Orselli ha poi parlato di alcune attività della fondazione come le esecuzioni pianistiche e cameristiche di Fausta Cianti e il sostegno economico per convegni e concerti di musica operistica a Firenze.