Verso l’adozione di un sistema unico di contabilità. Appuntamento in aula magna il 15 settembre
SIENA. Il 15 settembre si terrà al Rettorato dell’Università di Siena il convegno “La contabilità accrual nelle Amministrazioni Pubbliche”, organizzato dal professor Riccardo Mussari del dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici.
L’evento servirà a fare il punto sulle novità relative all’adozione entro il 2026 di un sistema di contabilità accrual in tutte le amministrazioni pubbliche italiane, per la riduzione delle discordanze tra i diversi sistemi contabili. Infatti, l’introduzione della contabilità accrual nelle amministrazioni pubbliche è considerata una riforma abilitante all’interno del PNRR.
«Il convegno è l’occasione per discutere di un tema importante – ha detto il Rettore Roberto Di Pietra – che affonda le sue radici in un consolidata base di teorie contabili ed allo stesso tempo correlata ad un ampio dibattito sviluppato a livello internazionale permettendo finalmente il passaggio dalle impostazioni teoriche alle pratiche contabili delle Amministrazioni Pubbliche operanti in Italia».
L’evento si aprirà con i saluti del Rettore Di Pietra e del professor Ciro Corvese, direttore del dipartimento di Studi aziendali e giuridici, alle ore 9.30 nell’Aula Magna (Banchi di Sotto, 55). Parteciperanno il direttore di ANCI Toscana dottor Simone Gheri e il dottor Lorenzo Sampieri, presidente dell’Ordine del Dottori Commercialisti ed Esperti contabili.
Seguirà la sessione sullo “Stato dell’arte della contabilità accrual: risultati raggiunti e prossimi obiettivi”, con i dottori Rocco Aprile e Fabrizio Mocavini, della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) e del professor Mariano D’Amore, Presidente dello Standard Setter Board della Struttura di Governance RGS.
Il convegno proseguirà con una sessione coordinata dal dottor Marco Castellani, presidente dell’Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali che approfondirà l’esame degli aspetti tecnici sulle composizioni e schemi del bilancio di esercizio e sui principi contabili internazionali per il settore pubblico, cui prenderanno parte esperti ed amministratori. Dopo la presentazione su tali aspetti da parte del professor Riccardo Mussari e del dottor Davide Di Russo, entrambi componenti dello Standard Setter Board, ne discuteranno in una tavola rotonda il professor Paolo Andrei, Magnifico Rettore dell’Università di Parma e coordinatore della Commissione ministeriale per la Contabilità economico-patrimoniale delle Università, il dottor Andrea Ferri, direttore scientifico IFEL e il dottor Luciano Fazzi, componente del Comitato Esecutivo Nazionale ANCREL.
L’evento è accreditato per il riconoscimento dei crediti per i Revisori degli Enti locali e per la formazione continua dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili