Eventi per valorizzare l'importanza della lettura
di Lorenzo Croci
SIENA. In merito ai festeggiamenti per il decennale della Biblioteca pubblica a scaffale aperto e della Biblioteca per bambini e per ragazzi (servizi di prestito istituiti dalla Biblioteca degli Intronati il 23 settembre del 2006), il presidente e il direttore della Biblioteca comunale Roberto Barzanti e Luciano Borghi hanno deciso, insieme all’assessore alla cultura Francesca Vannozzi, di costituire un corpus di eventi, il cui inizio avrà luogo dentro la Biblioteca degli Intronati proprio nel giorno del decennale, ossia venerdì 23 settembre.
Gli eventi che contestualmente ai festeggiamenti avranno inizio venerdì e proseguiranno fino al prossimo dicembre, avranno il compito di promuovere principalmente il ruolo della lettura in primis, in tutte le sue funzioni più preminenti, pedagogica conoscitiva e informativa, ma anche di divulgare la cultura tout court in tutte le sue più varie e celebri manifestazioni: musica, teatro, poesia, pittura, cinema, fumetto, letteratura. Il primo evento in occasione del compleanno di questi due servizi di prestito sarà Nati per….la musica. Sinfonia in fasce, un concerto leggero di percussioni per mamme e neonati svolto dal Bataclà alle ore 10.00. Successivamente, alle ore 12.00 e alle ore 16.00, prenderanno forma due concerti degli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena; alle ore 17.00 sarà la volta della Fondazione Siena Jazz ad esibirsi con il loro concerto per quattro strumenti, prima che l’evento clou della giornata abbia inizio. Le dolenti note. Il mestiere del musicista se lo conosci lo eviti, un viaggio musical-teatrale che la Banda Osoris eseguirà sia suonando che teatralizzando un libro aderente agli sviluppi in negativo che il mestiere del musicista ha visto negli ultimi trent’anni. Ma non solo musica, perché sabato 24 settembre il vero protagonista che dovrà promuovere l’importanza educativa della lettura sarà il teatro: alle ore 11.00 nel reparto bibliotecario esclusivo dei bambini e dei ragazzi, presente all’interno della Biblioteca pubblica comunale, ci sarà una lettura teatralizzata per bambini di età compresa da 3 a 6 anni, e successivamente un laboratorio teatrale incentrato sul Teatro Kamishibai.
Infine, per quanto riguarda questa settimana, l’ultimo evento di rilievo culturale davvero rilevante sarà l’incontro in Sala Storica con Folco Terzani, noto al grande pubblico per essere il figlio dello scrittore Tiziano Terzani, ma anche per le sue esperienze in India con Madre Teresa di Calcutta e per la sua scelta di vita. Tra i numerosi che quasi quotidianamente animeranno la Biblioteca pubblica comunale, occorre citare la presentazione del volume Com’era Siena…dentro le mura a cura di Luca Betti e Alessandro Leoncini in data martedì 18 ottobre alle ore 17.00 in Sala storica; la presentazione di martedì 25 ottobre alle ore 17.00 nella Sala storica del libro Mario Luzi: un segno indelebile. Presenze e incontri in terra di Siena curato da Roberto Nencini e Luigi Oliveto; la mostra fotografica di Timothy Allen che inizierà mercoledì 28 ottobre e che terminerà mercoledì 30 novembre; la mostra bibliografica e documentaria su Armando Sapori a quarant’anni dalla sua scomparsa da martedì 8 novembre fino a sabato 19 novembre all’interno della Sala storica e della Sala didattica (tale mostra è stata curata dal dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università degli Studi di Siena). Ed infine, con data ancora da definire, l’incontro con i fumettista, illustratore e regista italiano Gian Alfonso Pacinotti conosciuto anche con lo pseudonimo di Gip; la presentazione del libro di Simona Vinci edito da Einaudi, La prima verità, e del volume di Antonio Manzini, 7-7-2007.
“Questi nuovi servizi hanno veramente cambiato la fisionomia della Biblioteca ampliando notevolmente l’offerta bibliografica-documentaria, facilitando la fruizione da parte degli utenti, aprendo concretamente le porte alla città e ai cittadini, creando sempre più uno stretto rapporto con la comunità. Inoltre, l’apertura della Biblioteca pubblica e della Biblioteca per ragazzi ha favorito l’avvio di un vero e proprio sistema di servizi bibliotecari decentrati sia in città che sul territorio provinciale e ha imposto anche una nuova organizzazione del lavoro basata sull’effettiva condivisione delle professionalità e degli obiettivi”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Francesca Vannozzi. Tra i vari numeri alla mano, quello relativo alla media annuale dei prestiti da parte della Biblioteca in via Sapienza è un dato davvero positivo e di controtendenza rispetto a ciò che ormai da circa più di due decenni sta accadendo: nel 2013 la Biblioteca in questione ha superato i 100.000 prestiti in un anno e la media attuale oscilla intorno a 95.000 mentre, quando i libri non erano a scaffale aperto, non arrivavano a 15.000. In totale, in questi dieci anni di prestito a scaffale aperto, sono stati registrati 850.000 prestiti, e se pensiamo che l’era in cui ci troviamo spesso e volentieri è definita l’epoca della non lettura dovuta alla grande espansione dei social network, questo è un dato davvero positivo anche se calcoliamo l’indice d’importanza relativo al fatto che Siena è una città universitaria. Nonostante ciò, il dato risulta positivo e in controtendenza rispetto ad altre città.
“La Biblioteca Pubblica – come hanno dichiarato univocamente sia il presidente Roberto Barzanti che il direttore Luciano Borghi – fornisce l’accesso alla conoscenza, all’informazione e alle opere dell’immaginazione tramite una gamma di risorse e di servizi, ed è aperta equamente a tutti i membri della comunità senza alcuna distinzione. Il compito primario della Biblioteca pubblica è di offrire risorse e servizi, con una varietà di mezzi di comunicazione, ma anche di valorizzare e divulgare l’importanza della lettura per tutto ciò che ella può offrire a livello conoscitivo, pedagogico ed informativo. La lettura comunque è anche svago e per poter attirare l’attenzione dei più piccoli dobbiamo sicuramente continuare a valorizzare la Biblioteca per ragazzi e bambini come abbiamo fatto in questi dieci anni, perché le biblioteche svolgono un ruolo importante nello sviluppo e nel consolidamento di una società democratica”.
Ospite d’onore del cosiddetto “compleanno” della Biblioteca Alessandro Berti, musicista della celebre Banda Osiris, il quale non ha nascosto tutta la propria soddisfazione nel poter partecipare a un simile evento con una risonanza culturale davvero rilevante.