SIENA.D i seguito l’interrogazione della consigliera comunale Monica Casciaro del gruppo Siena Sostenibile, relativa al ripristino a doppio senso e messa in sicurezza della viabilità in Strada Massetana.
“La sottoscritta consigliere comunale rivolge la seguente interrogazione:
Premesso che Strada Massetana è una delle vie di accesso principali al centro storico della città e che tale viabilità viene utilizzata sia dai residenti della zona che dai lavoratori e gli studenti che si recano presso i loro uffici e le loro sedi scolastiche/universitarie.
Premesso altresì che questa strada viene utilizzata anche come accesso alla città dai turisti, che giungono tramite autobus o attraverso le loro autovetture per poi accedere al parcheggio pubblico di Via del Nuovo Asilo.
Considerando che ormai da Aprile 2023 in prossimità dell’incrocio di Piaggia del Giuggiolo, è stato creato un senso unico alternato per circa 200 metri, poiché la corsia di marcia in direzione da Colonna San Marco a Porta San Marco è stata chiusa a causa del dissesto del fondo stradale causato dalle radici dei pini marittimi presenti a bordo strada.
Considerando altresì che sono già passati diversi mesi ed ancora non è stato avviato nessun tipo di intervento per ristabilire la viabilità originaria.
CHIEDE di CONOSCERE
Quali sono i motivi ostativi perché l’Amministrazione Comunale non ha ancora predisposto i lavori di ripristino della viabilità.
Se questi motivi non sono presenti, quali tempistiche sono previste per il compimento dell’opera stradale e relativa riapertura del doppio senso di circolazione, nonché conoscere se nel progetto di ripristino è previsto l’abbattimento dei pini e la sostituzione con altra vegetazione come avvenuto negli anni passati in Viale Mazzini considerato che anche in quel caso hanno rappresentato la causa dei danni al manto stradale”.