SIENA. Si conclude oggi (26 Febbraio), con la seconda giornata di formazione, il workshop gratuito per insegnanti dell’area Siena-Arezzo-Grosseto organizzato dal Comitato Regionale per le Comunicazioni della Toscana in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti sul tema Internet e minori.
Una ventina gli insegnanti che hanno partecipato all’iniziativa, che si inserisce tra le attività che dall’ottobre 2015 l’Osservatorio Nazionale Internet e Minori svolge sul fronte della formazione degli insegnanti di tutta la regione. Posizionato presso l’Università degli Studi di Siena, il corso ha registrato ampio apprezzamento da parte, oltre che dei docenti, anche del Presidente del Corecom, Sandro Vannini, che ha così
commentato l’esperienza: “A seguito degli interventi condotti direttamente nelle scuole di ogni ordine e grado della Toscana, molti insegnanti ci hanno chiesto di organizzare iniziative formative su questo tema così attuale e delicato, che ha un impatto importante sulle nuove generazioni. Come Corecom Toscana abbiamo quindi avviato dalla fine del 2015 questi workshop gratuiti, che intendono fornire strumenti a chi, come i docenti, svolge una funzione essenziale di interfaccia quotidiana con le ragazze e i ragazzi nel loro rapporto con le tecnologie della comunicazione. L’ottima risposta degli insegnanti, anche in questa edizione senese, ci conferma l’esigenza di diffondere queste iniziative formative a tutta la Toscana, con il sostegno del Consiglio regionale e dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni”.