SIENA. Nel corso della riunione del 21 novembre 2015 si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Accademia Musicale Chigiana di cui fanno parte di diritto, ai sensi del nuovo Statuto, il presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Marcello Clarich, il sindaco del Comune di Siena, Bruno Valentini, ed il direttore generale (provveditore) della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Davide Usai.
La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha confermato fra i consiglieri di propria nomina Giovanna Barni, presidente di Coopculture e attuale membro della Deputazione Amministratrice della stessa Fondazione; sono stati, invece, indicati come nuovi membri Mario Luigi Torsello, presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Paolo Petrocelli, manager della cultura ed esperto di relazioni internazionali e istituzionali e Marco Comporti, nominato su indicazione della Società di Pie Disposizioni.
Il Comune di Siena ha, inoltre, indicato come secondo membro il maestro Roland Böer, direttore d’orchestra, attuale direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, mentre l’Università degli Studi di Siena, d’intesa con l’Università per Stranieri di Siena, ha nominato Claudio Ferrari, presidente della ESCO Italia.
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha confermato Michele Napolitano, professore di Letteratura greca presso l’Università di Cassino; Sergio Ascolani, co-fondatore di Tages Group e amministratore delegato di Tages Capital è stato invece nominato quale membro dell’Albo d’Onore.
Il Collegio dei Revisori dei Conti risulta composto Marco Baglioni, confermato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Giuseppe Mastrandrea, nominato dal Comune di Siena e Fabio Coviello, confermato dal MIBACT.
Presidente della Fondazione Accademia Musicale Chigiana è, a norma di statuto, il presidente pro-tempore della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Marcello Clarich. Durante i lavori del Consiglio è stato designato all’unanimità il nuovo vicepresidente Marco Comporti.
I membri del Consiglio di Amministrazione ed i Revisori durano in carica quattro anni dalla data di insediamento e svolgono il loro compito a titolo gratuito.
Nell’effettuare gli auguri di buon lavoro al nuovo CdA, il presidente Clarich ha voluto esprimere un sentito ringraziamento ai consiglieri uscenti per la professionalità e la dedizione messe al servizio dell’Accademia per avviare la fase di rilancio di questa prestigiosa istituzione.