Gli Amici dei Bottini: "Apprezziamo che la banca Monte dei Paschi abbia deciso di assumere un ruolo attivo per i lavori di bonifica dell’area coinvolta"
SIENA. Il Difensore Civico della Toscana, cui ci eravamo rivolti agli inizi di dicembre per conoscere lo stato dell’inquinamento da gasolio nelle Fonti di Pescaia, ci ha informato di aver ricevuto dal Comune di Siena la notizia che la “Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., in qualità di proprietaria dell’area e soggetto non responsabile dell’evento di sversamento di gasolio, è subentrata nella gestione delle attività poste in essere da H2H Facility Solutions S.p.A. consistenti nell’adozione delle misure di prevenzione, al fine di proseguire le attività di bonifica in conformità alla normativa vigente, come da comunicazione della stessa”.
Apprezziamo che la banca Monte dei Paschi abbia deciso di assumere un ruolo attivo per i lavori di bonifica dell’area coinvolta, considerato che –indipendentemente da chi abbia materialmente provocato lo sversamento di 20.000 litri di gasolio– come proprietaria del deposito, dimostra così la consapevolezza dell’entità del danno che il pesante inquinamento da idrocarburi può avere su bene storico e monumentale di grande valore come le Fonti di Pescaia, i relativi condotti dei bottini, per lo più scavati nel tufo, e anche la vallata verde.
Perciò, nel ringraziare il Difensore Civico per il sollecito riscontro alla nostra richiesta, chiediamo la collaborazione di tutti gli attori coinvolti per seguire con la stessa attenzione l’andamento dei lavori di bonifica e impegnandosi a informarne puntualmente la cittadinanza.
Ne approfittiamo per salutare l’anno nuovo con l’apertura del BLOG del Comitato, che trovate alla pagina web comitatobottinidisiena.wordpress.com, dove pubblicheremo tutto il materiale relativo alla nostra attività.
Comitato spontaneo Amici dei Bottini e delle Fonti Storiche di Siena