Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Industria farmaceutica in Toscana: punto di forza per la regione

In questo comparto, è al terzo posto in Italia per addetti nella R&S

SIENA. Un’eccellenza in un settore di eccellenza. È l’industria farmaceutica in Toscana, che può contare su 10.400 occupati (6.200 addetti diretti, di cui 1.100 ricercatori, e 4.200 nell’indotto), un export di 1 miliardo di euro l’anno, 250 milioni di investimenti in R&S. Imprese del farmaco che rappresentano così un punto di forza per l’economia della Regione. Che,  (18% del totale) e investimenti in R&S (35% del totale).

E rientra nella top ten dei poli hi tech del nostro Paese. Anche grazie a un efficace network della Ricerca – tra aziende, centri di ricerca, università e Istituzioni – che ha permesso proprio alla Toscana di diventare una punta di diamante nel settore del biotech, dei vaccini e degli emoderivati.

L’export farmaceutico è triplicato dal 2000 a oggi e nel 2015 è ancora in crescita (7%, rispetto all’1% della media manifatturiera). Esportazioni che pesano il 65% del totale hi tech della Regione nel 2014.

Firenze, Siena, Lucca e Pisa sono tra le prime 20 province farmaceutiche in Italia, potendo contare su 15 stabilimenti produttivi e 9 imprese con laboratori di Ricerca.

I dati sono stati presentati oggi nel corso del roadshow di Farmindustria Innovazione e Produzione di Valore. L’industria del farmaco: un patrimonio che l’Italia non può perdere presso lo stabilimento di GSK Vaccines Italia di Rosia (Si) dove, insieme con Kedrion, si è svolto un focus sulle eccellenze farmaceutiche della Regione.

Il roadshow partito nel 2012 proprio in Toscana torna in questa Regione dopo aver toccato Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Puglia, Abruzzo e Marche.

La farmaceutica in Toscana afferma Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustriaè un’eccellenza, con una forte presenza industriale, a capitale nazionale e internazionale. Un’industria che rappresenta un chiaro esempio delle qualità del settore: produzione, innovazione, specializzazione nel biotech, nei vaccini e negli emoderivati, export in continua crescita, competitività a livello globale.

Punti di forza, non sempre riconosciuti, di imprese che nel Paese sono una realtà di spicco del made in Italy. Basti pensare che ogni anno con il meccanismo del payback (un ripiano a carico delle imprese, tenute comunque a fornire i farmaci, se il tetto di spesa viene sforato) le aziende pagano una vera e propria mini-finanziaria di 1,4 miliardi di euro.

La sfida da affrontare oggi – precisa Scaccabarozzi – è quella della sostenibilità. Molti nuovi farmaci sono arrivati e molti ne arriveranno a breve. Un vero e proprio tsunami che richiede un fondo sanitario adeguato, il reinvestimento in Sanità dei risparmi ottenuti e un Fondo per l’innovazione autonomo e fuori dai tetti di spesa.

È necessaria – conclude il Presidente di Farmindustria – una nuova governance in grado di superare la visione a silos e considerare il farmaco anche come fonte di risparmio per la Sanità nel suo complesso”.

Un’eccellenza che ha fatto diventare l’Italia l’hub farmaceutico d’Europa

174 fabbriche sul territorio, 63.000 addetti (90% laureati o diplomati), quasi 6.000 ricercatori, 2,5 miliardi di investimenti nel 2014 (1,3 in R&S e 1,2 in produzione). E ancora 29 miliardi di euro di produzione, il 72% destinato all’export.

Sono i numeri che fotografano, nel nostro Paese, la realtà delle imprese del farmaco. Che hanno portato l’Italia al secondo posto in Europa, dietro la sola Germania, per valore assoluto della produzione ma al primo per produzione procapite.

Un’industria farmaceutica che è vitale e dinamica e gioca tra i grandi player globali. E conta su un export di assoluto livello di farmaci e vaccini, cresciuto del 50% tra il 2010 e il 2014.

Senza dimenticare l’aumento dell’occupazione, anche grazie al Jobs Act: nell’ultimo anno le 5.000 assunzioni – la metà under 30 – hanno superato il numero dei lavoratori in uscita. Trend di crescita dei livelli occupazionali che si conferma pure nella prima metà del 2015 (1%), dovuto all’incremento di investimenti in Ricerca (10% circa secondo le prime stime) e della produzione (6% rispetto all’1% del totale industria), ancora una volta trainata dall’export (8%, con una punta del 13% per i vaccini).

Risultati che fanno ben sperare in vista di un futuro – ormai prossimo – ‘rivoluzionario’: i 7.000 farmaci in sviluppo nel mondo avranno un ruolo fondamentale nella cura di diverse patologie. In questo contesto l’Italia potrà acquisire una sempre maggiore importanza nella competizione mondiale. Così come nella Ricerca – sempre più biotecnologica, come dimostrano i 303 prodotti biotech in sviluppo – grazie alle sue diffuse eccellenze, competenze e una sinergia sempre maggiore tra imprese, centri di ricerca e università.

E l’importanza delle imprese del farmaco è evidente anche considerando il contributo economico offerto al Paese: 13,7 miliardi versati insieme all’indotto (3,3 miliardi in investimenti, 6 in stipendi e contributi, 4,4 in imposte) a fronte di una spesa pubblica di 12,5 miliardi. Ecco perché l’industria farmaceutica è un patrimonio che l’Italia non può perdere.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula