Durante il confronto è stato presentato il dossier sull'alternanza scuola-lavoro e la condizione precaria degli edifici scolastici
SIENA. “Questa mattina ci siamo recati presso il palazzo comunale di Siena – inizia la nota del Blocco Studentesco – per un incontro con l’assessore all’istruzione e servizi all’infanzia Clio Biondi Santi e l’assessore alle politiche giovanili, pari opportunità e servizi informatici Sara Pugliese.
L’incontro è stato organizzato – prosegue la nota del direttivo – con lo scopo di risolvere le problematiche riguardanti il progetto dell’Alternanza Scuola-Lavoro e le fatiscenze degli edifici scolastici attraverso l’utilizzo di due dossier con proposte e soluzioni d’avanguardia.
Gli enti coinvolti sono rimasti piacevolmente sorpresi e stupiti di un lavoro minuzioso portato avanti dal Blocco Studentesco, unica vera forza politica al fianco degli studenti senesi.
Ci aspettiamo da parte dei due assessori una risposta rapida riguardo le nostre richieste per intraprendere immediatamente una stretta collaborazione tramite tavoli tecnici per l’incremento qualitativo sia dell’offerta formativa che dei complessi didattici.
È indispensabile effettuare un’inversione di rotta – conclude la nota del movimento studentesco dal fulmine cerchiato – affinché l’Alternanza inizi ad essere realmente un valore aggiunto e non l’ennesima zavorra per la formazione scolastica e gli edifici non mettano in serio pericolo alunni, collaboratori e professori. La nostra presenza sarà costante all’interno di tutti i futuri incontri riguardanti il progetto dell’Alternanza Scuola-Lavoro e della manutenzione dell’infrastrutture. Garantiremo, quindi, che la voce degli studenti sia fatta sentire in queste aule e che venga sempre ascoltata e presa in considerazione.”