Appuntamento lunedì 10 luglio, ore 11, aula magna Virginia Woolf. Alle 12 appuntamento musicale con gli allievi dell’Accademia Musicale Chigiana
SIENA. Lunedì 10 luglio alle ore 11, in aula magna, si svolgerà l’inaugurazione della 106a annata dei corsi di lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Siena.
Per l’occasione saranno presenti, oltre al Rettore Tomaso Montanari, al Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici prof. Giuseppe Marrani e alla prof.ssa Carla Bagna, Direttrice del Centro CLUSS e Pro-rettrice alle Relazioni Internazionali, molti ospiti in rappresentanza di studentesse e studenti provenienti da tutto il mondo (Usa, Cina, Corea, Emirati Arabi Uniti, Portorico, Colombia, Singapore, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Turchia).
Sarà l’occasione per raccontare le attività dell’Università per Stranieri di Siena nell’insegnamento della lingua italiana svolte nell’ultimo anno e illustrare le novità. Tra queste, un corso dedicato a Lingua italiana e arte, in collaborazione con l’Opera della Metropolitana di Siena che si terrà dal 17 al 21 luglio e che prevede, oltre alle lezioni di lingua italiana, anche una esperienza seminariale e visite ai capolavori del complesso monumentale della Cattedrale e al Museo diocesano di arte sacra presso l’Oratorio di San Bernardino.
“I corsi di lingua e cultura italiana, sottolinea il Rettore, “sono la nostra più antica tradizione, sono il luogo dove si manifesta la nostra identità profonda: nasciamo in un momento di guerra per costruire incontri pacifici, dialogo, per costruire amicizia tra i popoli attraverso la condivisione delle lingue. La lingua italiana è una lingua che nasce per accogliere, per includere. Una lingua, una cultura e insieme una città che aprono le braccia alle studentesse e agli studenti per intrecciare un dialogo. Buon lavoro”, conclude il Rettore, “alle docenti e ai docenti, alle studentesse e agli studenti e anche buon divertimento!”.
A seguire, alle 12, sempre in aula magna, il consueto appuntamento musicale con gli Allievi dell’Accademia Musicale Chigiana del corso di chitarra e musica da camera del Maestro Oscar Ghiglia.