La solidarietà a Siena è un albero dalle radici forti
SIENA. Un albero dalla grande chioma e dalle radici forti, simbolo di tutte le associazioni che ogni giorno operano a Siena al servizio degli altri. E’ il “Monumento al Volontariato” realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna di Siena che è stato inaugurato oggi, sabato 12 novembre, nella Galleria Porta Siena, in Piazzale Rosselli.
Il progetto nasce nel 2013 dall’idea di un privato cittadino, Guido Cencini, il quale contattò alcune associazioni di volontariato senesi per proporre la realizzazione di un’opera che rappresentasse un riconoscimento all’impegno quotidiano di quanti donano il proprio tempo agli altri. L’idea fu portata all’interno della Consulta del Volontariato della Provincia di Siena, che delegò alla Pubblica Assistenza e all’Arciconfraternita di Misericordia ed Istituzioni Riunite in Siena il compito di realizzare il monumento.
Il Liceo Artistico di Siena. L’opera è stata realizzata dai ragazzi delle classi quarta D e quinta C della sezione di scultura, coordinati dalle insegnanti Veronica Finucci, Emanuela Fucecchi e Elisabetta Orni. La sfida era di creare un’opera leggera, colorata, in movimento, che potesse adattarsi al meglio all’interno di uno spazio già stabilito nel complesso di Porta Siena. Il Monumento consiste in un albero con “tronco centrale “realizzato con dei tondini di ferro e delle “foglie” piene e vuote che vanno ad appropriarsi dei due spazi di muro laterali. La figura dell’albero rappresenta l’unione tra passato, le radici; il presente, il tronco; e il futuro, la chioma. Il Monumento al Volontariato è simbolo di energia vitale, albero della vita, albero del mondo. E’ anche immagine dell’uomo e del suo percorso, del sapere e del suo fare. Una immagine positiva, in crescita, fluttuante e vibrante, come lo spirito delle persone che ogni giorno si impegnano per donare qualcosa di loro a chi ne ha bisogno.
“Abbiamo accolto con grande piacere – afferma Giovanni Pala, responsabile del Liceo Artistico ‘Duccio di Buoninsegna’– la richiesta di realizzare quest’opera, proprio nell’anno in cui la nostra scuola festeggia i 200 anni della sua fondazione. Una storia lunga che si intreccia con quella della città. Una delle nostre ambizioni è quella di essere un interlocutore privilegiato per tutti coloro che vogliono realizzare, attraverso l’arte, un’idea condivisa della città, valorizzando il grande patrimonio di Siena e del suo territorio. I nostri allievi hanno realizzato un’opera che rafforza il rapporto che ci unisce alle associazioni di volontariato e di servizio alla persona”.
“Il volontariato – afferma Andrea Valboni, del Comitato per il Monumento – fa parte delle tradizioni secolari della Regione Toscana ed è quasi nel DNA di molte persone che decidono di dedicare una parte del proprio tempo agli altri. Il monumento che si inaugura oggi vuole testimoniare e rendere omaggio a questa ricchezza sociale del territorio e mi auguro che chiunque svolga opere di volontariato si riconosca in questa installazione. Infine voglio ringraziare Guido Cencini per aver proposto questa iniziativa e la sua tenacia con cui ha fin dall’inizio creduto in questa realizzazione.”