Situato nel Museo di Scienze della Terra è utilizzabile per attività didattiche, di ricerca e di consulenza esterna
SIENA. È stato inaugurato oggi (8 marzo) nel palazzo centrale del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente in via Laterina 8, il laboratorio tecnico-esercitativo di Gemmologia, nel il quale sono presenti collezioni didattiche di gemme naturali semipreziose, di gemme sintetiche, di opali e di pietre dure, appartenenti al Museo di Scienze della Terra dell’Università di Siena.
L’aula tecnico-esercitativa è corredata di pannelli espositivi su vari aspetti della gemmologia ed è dotata dei principali strumenti per l’identificazione delle gemme, in buona parte ottenuti grazie al finanziamento ottenuto dal Sistema museale universitario senese SIMUS su fondi di Ateneo F-LAB 2021. Sono presenti uno spettrometro ad assorbimento di luce visibile, stereomicroscopi, polariscopi e rifrattometri, fruibili per attività didattiche, di ricerca e per attività di divulgazione e terza missione. Il laboratorio ospita anche una sezione specifica della biblioteca di area scientifico-tecnologica con i libri, i cataloghi ed i volumi dedicati alla gemmologia.
“Oltre alle attività di ricerca scientifica – ha spiegato la professoressa Cecilia Viti, responsabile del laboratorio di Gemmologia -, la struttura fornirà supporto a docenti e studenti dei corsi di laurea in Geologia dell’Università di Siena e sarà disponibile come sede di attività congiunte con agli artigiani-orafi della città e del territorio e con i cittadini interessati.
Per informazioni sul laboratorio e sulle attività è possibile rivolgersi alla docente: cecilia.viti@unisi.it