SIENA. Il sindaco di Siena Luigi De Mossi e l’assessore all’Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana Marco Remaschi hanno inaugurato ieri (16 aprile) gli Orti di San Miniato insieme con i rappresentanti del Comitato Siena 2, dell’Auser di Siena e della Coop Sociale Aranciablu, soggetti, questi ultimi, che hanno dato vita all’ATS per la gestione degli orti stessi. Alla cerimonia ha preso parte anche l’assessore comunale Francesca Apolloni.
Gli orti di San Miniato si trovano accanto al Boschetto del Quartiere tra via Bruno Buzzi, via Enrico Berlinguer e la Passeggiata Piero Calamandrei.
L’area è stata ristrutturata con il finanziamento proveniente dal progetto “Centomila Orti in Toscana” per iniziativa dalla precedente amministrazione comunale, nell’ambito delle politiche sui Beni comuni. Un progetto fatto proprio e convintamente proseguito dall’amministrazione del sindaco Luigi De Mossi e seguito con particolare attenzione in questi mesi dal vicesindaco Andrea Corsi.
Tanti nuovi ortolani hanno preso possesso del loro appezzamento e tra questi 15 sono giovani e tante sono le donne protagoniste di questa nuova stagione degli orti, che prevede anche il coinvolgimento di associazioni impegnate nell’assistenza del disagio e della diversa abilità.
La festa per l’inaugurazione è stata allietata dallo spettacolo del Mago Merlone e da una raffinata esibizione dei ragazzi della a Siena Jazz Accademy.