Un progetto patrocinato dal Comune di Siena che ha visto lavorare insieme Auser, Siena Parcheggi, la scuola primaria Saffi ed il liceo artistico “Duccio di Buoninsegna”
SIENA. Una cerimonia semplice e partecipata con le ragazze e i ragazzi dalle classi terze della Scuola primaria “Saffi” insieme alla classe seconda A del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena. Sono loro, infatti, ad avere ideato e realizzato le 60 piastrelle in ceramica che coprono una superficie di 2 metri per 120 centimetri, collocate sulla parete interna della risalita di Fontebranda dopo la seconda rampa di scale mobili.
“Tutto è nato – dice Walter Manni, direttore di Siena Parcheggi – per merito dell’Auser di Siena che ha avuto l’idea e che ha proposto il progetto alle scuole. Un grazie a loro, ai dirigenti scolastici delle due scuole che hanno aderito, agli alunni che hanno partecipato e al Comune di Siena che ha concesso l’autorizzazione ad installare l’opera e il suo patrocinio”.
“Siena Parcheggi – continua il direttore – ha collaborato con entusiasmo al progetto dell’Auser che replica l’esperienza fatta anni fa con la risalita di San Francesco. E’ un piacere lavorare con le associazioni e le istituzioni della città, convinti da sempre che sosta e mobilità urbana siano tematiche da affrontare anche sensibilizzando e formando le nuove generazioni. Sono molti i contenuti che un progetto come questo porta con sé, non ultimo quello valorizzare i rapporti all’interno della famiglia”.
Il progetto presentato dall’Auser Comunale di Siena aveva lo scopo di far lavorare insieme, in modo creativo, studenti di ordini di scuola diversi e sviluppare nelle nuove generazioni un maggiore senso affettivo relazionale nei confronti delle figure di riferimento familiare, ossia i nonni.
L’Auser è la più grande organizzazione di volontari, pensionati e anziani esistente in Italia.