SIENA. La parità di genere costituisce uno dei valori fondanti della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea, ma è anche uno straordinario motore di crescita e sviluppo sostenibile, tanto che è inserito dall’ONU nell’Agenda 2030 come uno dei capisaldi più rilevanti e urgenti e trasversali agli altri 17 Sustainable Development Goals (SDGs) da raggiungere entro il 2030.
In questo quadro e in coerenza con quanto previsto dalla legge 56/ 2014, la Provincia di Siena ha realizzato il Progetto triennale PEACE 2 (Progettare E Animare Comunità Educanti 2), elaborato in collaborazione con i Comuni del territorio, l’Ufficio Scolastico Provinciale, le Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione e il tavolo provinciale per le politiche di genere.
Il progetto, finanziato con fondi della Regione Toscana, muove dalla consapevolezza della persistenza degli stereotipi di genere a livello socioculturale nelle varie fasce della popolazione, comprese le nuove generazioni e comprese le persone che amministrano o dipendono dalle Pubbliche Amministrazioni. Mira quindi a destrutturare gli stereotipi di genere e a promuovere la diffusione e il rafforzamento della prospettiva di genere attraverso azioni culturali ed educative.