Consegnate le onorificenze e le medaglie d'onore
SIENA. Il 76° anniversario della fondazione della Repubblica è stato celebrato in Piazza del Duomo, dove si è svolta la cerimonia con l’alzabandiera e la lettura del messaggio del presidente della Repubblica.
Sono state consegnate le Medaglie d’Onore – alla memoria per Lucio Biasion e Amato Parrini – e le Onorificenze dell’Ordine ”Al Merito della Repubblica Italiana” a cinque cittadini della provincia di Siena che si sono distinti ”nel campo delle lettere, delle arti, dell’ economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari” o per aver svolto lunghi e onorati servizi nelle carriere civili e militari.
Qui le motivazioni Onorificenze
Gli studenti della “Mattioli” di Siena, del “Papini” di Castelnuovo Berardenga e dell’“Insieme” di Montalcino hanno letto gli articoli vincitori del premio speciale conferito dal prefetto di Siena nell’ambito del concorso “Cronisti in classe”.
“Il 2 giugno è la festa che celebra il momento in cui la nostra grande patria, l’Italia, assume la forma che ancora oggi vive, quella che l’ha aiutata a entrare nel novero delle moderne democrazie occidentali – ha detto il sindaco Luigi De Mossi – In un giorno come questo vorrei celebrare anche la nostra “piccola patria” locale: l’antica Repubblica senese che istituì il governo dei molti, contro la tirannide, contro l’arbitrio”.
Fotogallery di Augusto Mattioli