SIENA. Forse ci siamo distratti in mezzo a tutti i problemi sanitari e economici di questo periodo, ma un breve controllo sulle deliberazioni della Giunta Comunale, ci ha rassicurato: in questo drammatico momento i bambini non hanno trovato uno spazio nei pensieri della Giunta.
E’ vero che sono tutti a casa, per la chiusura di nidi e scuole, ma non per questo è giusto pensare che non sia necessario ragionare sulle loro esigenze educative e di socializzazione, senza dimenticare i problemi delle famiglie.
L’assessore Benini e il sindaco hanno pensato ad organizzare attività all’aperto per i bambini e se sì come? L’estate, che attendiamo tutti con ansia, è ora.
Altri sindaci italiani, anche di comuni vicini, ne stanno parlando con proposte interessanti, che possono, fra l’altro, offrire una prospettiva lavorativa a cooperative di educatori, che in questo momento sono anch’esse in sofferenza.
Ma c’è un’altra domanda che poniamo, più di prospettiva: l’Amministrazione Comunale sta per varare un piano operativo in tutta fretta e senza che ci sia stato il giusto tempo per un dibattito ampio sulle indicazioni che guideranno lo sviluppo della città per un lungo periodo. Cosa si prevede per gli spazi giochi e per le aree verdi? Dopo la pandemia niente è più uguale, il Coronavirus è uno spartiacque e quello che è stato scritto nel 2019 dovrebbe essere rivisto alla luce di nuove esigenze. Nel nuovo Piano operativo che spazio hanno nidi d’infanzia e scuole?
Attendiamo una risposta, ma soprattutto l’attendono i bambini
Associazione In Campo