Dieci assenti in Consiglio comunale e anche il sindaco dà buca
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2020/11/sala-cons-com.jpg)
SIENA. Dall’associazione In Campo riceviamo e pubblichiamo.
“La seduta del Consiglio Comunale, convocata per oggi 2 agosto, avrebbe dovuto occuparsi di molti argomenti importanti per la vita della città riguardanti il bilancio, un aggiornamento al piano triennale dei lavori pubblici 2022-2024 con l’integrazione di opere importanti, il piano economico finanziario ai fini TARI.
L’argomento più atteso era però quello posto da una interrogazione urgente riguardante l’opera dell’artista Edoardo Tresoldi, un tema sul quale in città si sono accese molte discussioni e prese di posizione critiche.
La data del Consiglio era stata scelta e concordata, ma stamattina erano 10 i consiglieri di maggioranza assenti e soprattutto lo era il sindaco.
Non era la prima volta che questo accadeva, ma di fronte all’ennesimo sgarbo nei confronti del Consiglio Comunale, il cui ruolo è ormai ridotto alla ratifica di provvedimenti calati dall’alto, i consiglieri di opposizione, che più volte sono stati determinanti per assicurare il numero legale, hanno ritenuto doveroso uscire dall’aula, per sottolineare così la necessità di un maggiore rispetto nei confronti del Consiglio Comunale e dei cittadini elettori. Ancora una volta dobbiamo constatare come la maggioranza continui a gestire la città, ignorando le più basilari regole istituzionali, che il sindaco, da uomo di legge, dovrebbe ben conoscere e di cui dovrebbe essere il primo garante”.