La nuova modalità, che non comporta spese aggiuntive per chi effettua il versamento, si aggiunge al bonifico bancario e al versamento direttamente in Tesoreria
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/09/pagamento-online.jpg)
SIENA. Attivato il pagamento on line dell’imposta di soggiorno tramite carta di credito. Per effettuarlo basta collegarsi al sito web del Comune di Siena nella sezione “Servizi on line” – “Portale Pagamenti”, sezione “Pagamenti Spontanei” (link https://pagamenti.comune.siena.it/sk-portale/). La nuova modalità, che non comporta spese aggiuntive per chi effettua il versamento, si aggiunge al bonifico bancario e al versamento direttamente in Tesoreria. La funzione è attivabile selezionando il tipo di pagamento “Imposta di soggiorno – gestori” e completando, volta per volta, i campi della scheda impostati dal sistema e l’importo da versare. Al termine della procedura di pagamento verrà rilasciato dal sistema un codice identificativo da trascrivere nel sistema Unicom/Webcheckin.
Si ricorda che il versamento al Comune dell’imposta di soggiorno dal 2019 ha assunto cadenza mensile e deve essere effettuato entro il giorno 16 del mese successivo rispetto a quello al quale si riferisce l’imposta da versare. La prima scadenza è quindi il prossimo 16 febbraio. Si ricorda anche che dal 1° gennaio 2019 è inoltre attiva la convenzione con Airbnb per la riscossione diretta ed il versamento dell’imposta al Comune da parte dell’intermediario. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web del Comune di Siena alla pagina http://www.comune.siena.it/Il-Comune/Servizi/Pagare-tasse-e-tributi/Imposta-di-Soggiorno” o contattare l’ufficio competente.