SIENA. Il candidato sindaco del Terzo Polo Civico per le prossime amministrative è Fabio Pacciani.
L’ex rettore del Bruco e del Magistrato delle Contrade è stato presentato questa mattina. “La sfida per quanto ci riguarda è molto pesante – dice -, si tratta di un modo diverso di fare politica. Nella accezione di civismo si intende una partecipazione nella fase di governo che va tutta impostata e creata. Questa mia nomina è nata in anticipo anche per questo, perché c’è da lavorare di più. Le liste hanno sensibilità diverse: questa è una ricchezza ma anche una maggiore difficoltà nel fare sintesi e programmi. Si parte come si fosse al secondo giro, per usare una metafora paliesca; il primo giro lo hanno fatto le liste, ora si tratta di fare programmi e stimolare la partecipazione”
“Valgono tutti quegli elementi che le liste hanno cercato di elaborare in questi mesi: fare programmi partecipati e formare dei gruppi di lavoro che vadano a impegnarsi nei singoli argomenti noti della città: il lavoro, il turismo, la crisi della banca, lo sport. Sarà un bel lavoro, perché all’interno del raggruppamento quasi ogni singola lista ha ragionato più su un tema rispetto a un altro.
Metto a disposizione della città l’esperienza maturata nel mondo delle Contrade, in cui nel tempo ho cercato di inserire temi che fossero slegati dall’attività tradizionale dei rioni. Il mio impegno è portare avanti le istanze dei cittadini. Il civismo, come interesse per la propria comunità, va valorizzato. Io sono arrivato in corsa, però da subito mi sono riconosciuto nel progetto. Quindi, ho deciso di impegnarmi in prima persona. E punto a vincere al primo turno”.