SIENA. Con decreto della presidente Agnese Carletti il consigliere e sindaco del Comune di San Gimignano Andrea Marrucci è stato nominato vicepresidente della Provincia di Siena.
“Ringrazio la presidente Agnese Carletti per la nomina e per la fiducia – ha detto il consigliere Andrea Marrucci -. Sarò al fianco della presidente e del consiglio nell’attuazione del programma di mandato, per una Provincia che proceda spedita senza lasciare indietro nessun Comune, continuando l’opera di potenziamento della macchina amministrativa per risolvere i tanti problemi lasciati aperti da una riforma sciagurata, per ridare alla Provincia il ruolo che merita e, soprattutto, per rispondere sempre con maggiore efficacia alle esigenze dei cittadini in merito alle principali competenze assegnate, come viabilità, trasporti e edilizia scolastica”.
Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente presso la Scuola Sant’Anna di Pisa. Dopo gli studi ha lavorato come libero professionista nella consulenza ambientale e poi a contratto per dieci anni in Regione Toscana, occupandosi di infrastrutture, trasporti, governo del territorio e politiche abitative. Dal 2019 è funzionario del Comune di Firenze in aspettativa.
Segretario dei Democratici di Sinistra, è stato tra i soci fondatori del PD sangimignanese, di cui è stato il primo segretario cittadino. Consigliere comunale e capogruppo di maggioranza dal 2009 al 2019, è stato eletto sindaco della Città delle torri per la prima volta a maggio 2019 e confermato per un secondo mandato a giugno 2024. Presidente di ALI Toscana (Autonomie Locali Italiane), vice presidente vicario dell’Associazione Nazionale Beni Italiani Patrimonio Mondiale (Unesco), è uno dei 4 delegati italiani delle Città del Vino in Recevin, la rete europea delle città del vino.