SIENA. Nella mattinata odierna il prefetto di Siena, Matilde Pirrera, ha visitato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Siena dove, alla presenza del comandante, colonnello Angelo Pitocco, ha incontrato una rappresentanza di militari dei vari reparti della provincia.
Nel corso di un apposito briefing il colonnello Pitocco ha illustrato al prefetto le caratteristiche delle varie articolazioni organizzative e funzionali del Comando Provinciale dell’Arma. Un focus è stato dedicato alle attività svolte dal Reparto Carabinieri Biodiversità e dal Comando Gruppo Carabinieri Forestale attivi, tra gli altri, nei settori della gestione naturalistica e di vigilanza delle Riserve Naturali Statali, dell’educazione ambientale e dell’antincendio boschivo.
Il prefetto si è soffermato sulle attività che la Prefettura e l’Arma dei Carabinieri svolgono in piena sinergia, tanto per il controllo del territorio provinciale quanto per il contrasto ai fenomeni criminali.
L’incontro ha anche rappresentato l’occasione per approfondire alcune tematiche di comune interesse come quella della logistica, che vede quotidianamente impegnata la Prefettura nella gestione delle strutture adibite a caserma o ad alloggio di servizio dei militari dell’Arma.
Al termine dell’incontro, la rappresentante del Governo ha voluto esprimere al Comandante e al personale presente tutta la propria gratitudine per la splendida accoglienza e per la dedizione e lo spirito di servizio con cui l’Arma supporta quotidianamente la comunità senese.