Ha lo scopo primario di sensibilizzare i ragazzi sul tema dell'autismo
SIENA. L’Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe continua il suo percorso di sensibilizzazione alle tematiche dell’autismo proponendo a tutti gli studenti delle scuole primarie, secondarie di I grado e II grado della provincia di Siena il concorso a premi dal titolo “Il mio compagno speciale”. Il concorso, nato nel 2012 e giunto quindi alla sua quarta edizione, ha lo scopo primario di sensibilizzare i ragazzi in età scolare sul tema della diversità (nello specifico sull’accettazione e l’integrazione degli alunni autistici), dandogli libera scelta nel rappresentare la loro personale esperienza con un compagno o una compagna autistica attraverso un elaborato scritto, disegnato o espresso in qualsiasi altra forma creativa. L’Associazione è infatti convinta che dalla conoscenza e dall’approfondimento del tema della diversità possano crescere uomini e donne migliori, più sensibili e attenti ai bisogni delle persone che ci stanno accanto. E la scuola rappresenta il primo e spesso unico laboratorio di convivenza di tante diversità. Per i ragazzi autistici la scuola è quasi sempre la sola occasione per poter socializzare con i coetanei, per uscire di casa, per fare esperienze.
Il concorso si propone quindi di sensibilizzare i ragazzi affinché si documentino sull’Autismo e perché accolgano al meglio il loro compagno ‘speciale’; gli elaborati inoltre tracceranno una ‘mappa’ delle criticità ma anche degli esempi virtuosi, che darà il quadro della situazione sull’accoglienza e sull’integrazione dei ragazzi disabili a scuola, e dal quale si potrà continuare a discutere per apportare continue migliorie. Anche quest’anno, inoltre, è richiesto agli insegnanti di esprimere (su base volontaria e fuori concorso) un loro giudizio sullo specifico lavoro svolto a scuola in merito al concorso e in generale sulla propria esperienza con alunni autistici. Tutto il materiale raccolto sarà valutato da una giuria apposita in base all’impegno dimostrato nella realizzazione dell’elaborato, alla completezza dell’analisi del problema e alle emozioni che riuscirà a trasmettere.
Il concorso è reso possibile dalla collaborazione con il Lions Club di Siena e la ditta Diba70 di San Gimignano, che credono nel valore dell’iniziativa e ci aiuteranno a sostenerla e a diffonderla nelle Scuole. Tutti i dettagli nel bando, disponibile sul sito dell’Associazione: www.autismosiena.it . Il concorso scade il 15 Febbraio 2016.